martedì 11 marzo 2008

Ripararsi la bici 13. Pedali 1

Dirò una cosa banale: ci sono vari tipi di pedali. Lasciamo perdere quelli a sgancio rapido, che nel traffico urbano sono problematici, se non fosse per il fatto che richiedono scarpe speciali, non adatte per camminare. I pedali con gabbietta possono incontrare un certo favore, soprattutto se si devono percorrere tratte meno trafficate. In un imminente discorso sul camouflage, diremo che i pedali troppo appariscenti attirano l’attenzione anche dei ladri e, siccome il pedale non è un pezzo così vitale, almeno non come un copertone, sarebbe meglio sceglierne un modello economico. Per quel che ci interessa, ci sono pedali plastificati e pedali d’alluminio. I primi non dànno problemi. Su alcuni tipi del secondo un mio ginocchio avrebbe qualcosa da raccontare. Ve li mostro:

Si potrebbe chiamare modello Dracula, viste le punte. Francamente, non capisco il motivo di queste sporgenze; forse qualcuno può spiegarmelo.

A un altro paio di pedali, meno appuntiti dei primi, ho già dato una limata. Eccoli:

Le filettatute dei pedali sono diverse tra pedale destro e sinistro per evitare che si allentino con la pedalata.

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