giovedì 24 febbraio 2011

Il mozzo a contropedale

Un po' di tempo fa ho fatto una ruota con il mozzo a contropedale
.


Si apriva una dimensione nuova di pedalate molto silenziose, frenate che erano brusche e un attrito solo un po' superiore a quello di un mozzo normale.



            


C'era anche un rumore clac-clac, procurato dal pignone che, come si vede sopra, è bloccato da un anello di ferro zincato, coppiglia credo che si chiami tecnicamente. Ma balla e dopo un po' scimunisce. Mi sa che più la corona è piccola più balla, ma qui ci vorrebbe Lanerossi.

Il mozzo a contropedale velosteel
Il mozzo che ho comprato costava sui 22 euro. Prodotto dai compagni della repubblica ceca. Adesso hanno realizzato un modello in cui il pignone finalmente si avvita: penso dia risultati migliori e senza clac-clac. Ce l'hanno loro. Il mozzo a contropedale pesa un po', fa un po' più attrito, devi imparare a frenare gradualmente perché, al contrario della bici a scatto fisso, una volta che il contropedale entra in azione lo fa piuttosto bruscamente e finisce che sbandi o peggio, specie sul bagnato. Alla fine sarebbe meglio non averlo, il freno posteriore, ma più realisticamente bisognerebbe frenare con quello anteriore e solo leggermente con i pedali.

Inizio a pensare che sia il caso di levare di torno 'sta ruota, o smontarla; infatti faccio un'altra ruota con un mozzo flip flop e senza troppi complimenti la bici diventa una fissa. La ruota resta a riposare, ma la sua sorte sembra segnata. Se le va bene finisce su qualche bici da donna al prestito gratuito. Ma un giorno Piero mi dice che il freno a contropedale si può regolare e che è una buona soluzione. Allora mi metto al lavoro, perché quell'uomo non parla a caso. Nell'occasione, nei laboratori di Rotazioni viene messo a punto uno strumento molto utile:

   
Trattasi del Bike Components Sequencer®, che permette di mantenere in ordine le parti smontate (se hanno un buco), infilandole nelle due asticelle (L= parti smontate sul lato sinistro e R=parti smontate sul lato destro). Strumento utile al giovane apprendista e all'esperto, il BCS® dà modo di disporre le parti, mantenendo memorizzato il lato e il verso di ogni singolo componente. Costa niente ma è inevitabile un saliscendi di involtini primavera: infatti le bacchette del ristorante cinese sembrano insostituibili. Una volta regolati a dovere i coni, a cui i controdadi vanno serrati a dovere, è stata la volta del punto dolente del mozzo a contropedale, ossia la calotta antipolvere.


 Utile sì, ma in perenne attrito con il corpo del mozzo. L'ho smontata e il mozzo adesso è così:

Nessun commento: