venerdì 5 novembre 2010

Un semaforo salvapedoni (con il conto alla rovescia per il rosso) è stato installato nelle vicinanze del Colosseo. Ne hanno parlato i giornali.Secondo me si tratta di una macchina schiavistica, utile a far affrettare i pedoni. Come se gli automobilisti avessero il diritto di passare sui corpi dei pedoni attardati. Un semaforo a misura di automobile, non di pedone, quindi.
È utile, è inutile, è vitale per la salvaguardia dei pedoni? Difficile dirlo. Certo, sarebbe molto più importante, su via dei Fori Imperiali, l'installazione di autovelox, vista la velocità media dei mezzi motorizzati e i morti. Una richiesta avanzata da Di traffico si muore qualche mese fa, a tutt'oggi inascoltata.

2 commenti:

Bikediablo ha detto...

trovandomi ogni sera ad attraversare in bici tratti strada ampie fra due tratti di ciclabile, esempio incrocio via padre semeria sulla colombo, vedo che gli anziani vanno in affanno quando vedono comparire il giallo (il verde dura pochissimi secondi) mentre con un contasecondi potrebbero valutare meglio lo sforzo.
Solo che bisognerebbe oscurarne la vista agli automobilisti altrimenti allo 0 partono in tromba...
Ne avevo visto uno a Dublino ma il contatore segnava il tempo mancante per lo scattare del verde per i pedoni.
Insomma al contrario di quello italiano, ma non c'e' una normativa europea per certe cose ?

Anonimo ha detto...

Ne hanno messo uno pure nelle vicinanze di San Pietro, p.zza Risorgimento