lunedì 14 luglio 2008

Raccolta indifferenziata




Un cassonetto stamattina a Ponte Milvio. Il frutto della movida della zona, per la gioia dei commercianti, finisce tutto nel secchio generico, se non per terra. Ma non c'era l'ordinanza antivetro? Non c'è la campana per la raccolta del vetro? Salute!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Credo che tutti i locali che vendono cibarie e bevande per il consumo in loco - rosticcerie, pizza a taglio, paninoteche e simili - dovrebbero OBBLIGATORIAMENTE mettere dei secchioni appositi per il vetro. Non capita mai! Eppure non mi sembra una cosa così difficile... che ne dici, Luca, potrebbe essere una proposta per il nostro sindaco? ;-)

ha detto...

Sì, e sarebbe il caso di sottolineare anche la carenza cronica dei contenitori per batterie esaurite. Quelle ricaricabili sono più economiche e meno inquinanti, ma i contenitori non si trovano. A Ferrara è cominciata la raccolta differenziata per il vetro a seconda del colore, cose che in Germania esistono da diversi anni. Tutto ciò non dovrebbe spaventare gli amministratori, perché gli 8 cassonetti della differenziata tedesca sono molto meno pieni dei 3 di Roma, e meglio divisi. A patto di svuotarli ogni tanto.