venerdì 20 giugno 2008

Bianchi Randonneur con ruote da 27"

Non si finisce mai di scoprire cose nuove. Ho comprato una vecchia Bianchi Randonneur, un caso interessantissimo di bici da viaggio, prodotta in Giappone nei primi anni Ottanta e di cui, alla Bianchi, a cui ho scritto, non sanno nulla. La bici reca loghi Piaggio, sì, quella dei motorini, e componentistica nipponica Suntour, etc. Eccola:



Dopo la solita trafila umiliante e istruttiva (tentativo di montare copertoni da 28" larghi 28 mm, esattamente dei Vittoria Randonneur) scopro che le ruote sono da 27" ossia da 630 mm o, per essere ancora più puntigliosi, ISO/E.T.R.T.O. 630 mm. Sono ruote poco più grandi di quelle da corsa tradizionali e richiedono copertoni specifici. In uso soprattutto negli Stati Uniti e in Giappone fino all'inizio degli anni Ottanta, sono state gradualmente rimpiazzate da quelle a 622 mm, ovvero le 700c. Alcune case continuano a produrre copertoni di questo tipo. Ne ho trovati due della Schwalbe. Per fortuna, si possono usare le camere d'aria da corsa 700 × 28-35 [mm]. Ecco il dettaglio delle misure del copertone: 27 × 1 ¼ (32 - 630):


Informazioni sulle ruote da 27" si trovano in vari siti statunitensi, quello della Harris Ciclery del compianto Sheldon Brown, o quest'altro.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Veramente particolare! E monta anche freni cantilever…