Dei problemi derivanti da nipples scadenti si è detto. Non ho specificato a cosa servono: tengono i raggi in tensione. I raggi sostengono il mozzo. Poche idee ma chiare. I raggi tendono ad allentarsi, specie se si viaggia su terreni accidentati e se si possiede un discreto peso corporeo. I raggi si avvitano con uno strumento specifico che si chiama ‘tiraraggi’ e che contempla varie misure di nipples. Si deve, di tanto in tanto, controllare se ci sono raggi lenti e stringerli. I raggi lenti non possono comunque bucare la camera d’aria, perché ci sono i nipples. Se qualche raggio è lento, la ruota perde efficienza, ma funziona lo stesso; se sono lenti molti raggi alla fine la ruota si piega. Come si dice a Roma?, daje e daje. I raggi si possono spezzare. Quelli spezzati si possono cambiare, svitando i nipples. Spezzandosi, a volte, i raggi della ruota posteriore possono frustare la catena e romperla. Questo succede spesso con mozzi pressofusi e pesi corporei abbondanti. Sostituire un raggio: ce nel vuole uno della misura giusta: complimenti, siete arrivati nel mondo dei raggi.
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