Ci sono in commercio nastri di kevlar da stendere sul copertone che, si dice, prevengono le forature. Altri suggeriscono di tagliare una strisciolina di vecchio copertone per lo stesso scopo. Esistono anche copertoni sedicenti “anti-puncture”. Ma, come dicono i cicloriparatori più accorti, se becchi un chiodo buchi, non c’è rimedio. Nelle ruote economiche i nippli (o nipples) di ferro - quelli più economici - si possono arrugginire, anzi si arrugginiscono volentieri; in questo modo si deformano, fanno delle punte, e bucano la camera, attraversando il flap, che è un anello di gomma o plastica che tiene separati i nippli dalla camera d’aria e che va sempre messo, e anche controllato, quando si cambia la camera. Un nipple appuntito è causa di forature seriali e garanzia di problemi turpiloquio. Quindi vanno controllati, al limite limati, meglio ancora cambiati. Il nipple di ferro è da evitare: è una delle parti che compongono la "bici dello scemo", che vedremo in dettaglio nella prossima puntata. Non cambiate canale, restate con noi.
venerdì 22 febbraio 2008
Ripararsi la bici 7. Forature interne
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