sabato 21 maggio 2011

Il pastore nel suo ambiente, stelle cadenti, ciclismo urbano e agricolo

Eccomi qua con Gregorio, il mio personal trainer, durante gli allenamenti sulla ciclabile. Importanti scadenze incombono. La Ciemmona è alle porte e, poi, a giugno, prenderò parte a un intenso momento di ciclismo interurbano, di cui casomai vi parlerò più avanti.
Greg è un pastore ed ex pugile (ha lasciato nel 1980), uno dei pochi avamposti contro le logiche rapaci e predominanti nella nostra città. Fare il pastore a Roma è difficile e faticoso, ancor più che in campagna. Non ci sono spazi, tutti ti vogliono mandare via. Adesso è primavera e quasi non ci si pensa, ma l'inverno è duro per i ciclisti e per i pastori. Eppure, la ciclabile di notte a gennaio è magnifica.
D'inverno, sulla ciclabile, ho visto due stelle cadenti.  
(Per favore non mi dite che il termine 'stella cadente' è improprio, che sono frammenti, ecc., lo so già).

Ma come caspita fai a vedere a Roma una stella cadente? Facile: vai sulla ciclabile di notte, ma ci devi andare spesso, quasi tutti i giorni, perché mica la stella cadente cade quando vuoi tu, mica è la televisione, che a una certa ora acccendi e vedi qualcosa. Non vedo la tv da anni ormai. Sempre noiosisssima e interminabile, mentre la stella cadente percorre in un istante un tratto preciso del cielo (che devi star guardando), con una scia magari grande. E quando è passata, tu ti interroghi se era veramente una stella cadente, oppure un ufo o un aereo - il cui pilota ha scoattato, non so, ha acceso dei razzi supplementari. E invece, alla fine, ragioni che quella era proprio una stella cadente. Ovviamente non hai espresso il desiderio, perché mica puoi girare tre mesi con il desiderio in mente, in attesa che cada la stella, sennò diventi cretino. 
Nei mesi freddi, in questa Mongolia tascabile a cui mi sono affezionato, non ci sono quelli con la mountain bike, la tutina, con la faccia da Rambo in missione, che fanno scorrere le ruote sull'asfalto, provocando un discreto sibilo per un mese all'anno (se va bene). E che non diventeranno mai ciclisti urbani, inutile che uno ci speri. Basta con questo buonismo ecumenico. A me quelli che tirano giù la bici dall'automobile per farsi una pedalata non mi stanno simpatici. (Subito mi hanno detto che sono troppo radicale).

Da poco il pastore ha tosato le pecore: un lavoro costoso, che va comunque fatto, anche se la lana non vale quasi niente, mi ha detto.
Greg è uno che, quando passano le pecore sulla ciclabile, spazza via le cacche con la scopetta e lascia tutto pulito.
Un vero ambientalista, che non spreca energia. Si sposta in bici, anzi mi ha chiesto di aiutarlo, per cui probabilmente gli verrà fornita una mtb di tipo agricolo, di cui qualche tempo fa ho realizzato un esemplare per la cooperativa agricola Co.br.ag.or., che potete vedere qui. Anche se il mio personal trainer insiste che vuole il cambio, mentre io non ce lo metterei, perché in mezzo ai campi, che cavolo devi cambiare? Ma è vero che lui ci vuole andare anche in giro per la città.
Greg è un vero ambientalista, ripeto. Mi racconta di com'era l'aria a Roma trenta-quarant'anni fa. Il cielo era azzurro, non sempre, ma in prevalenza, soprattutto nella periferia, in questa zona della via Flaminia in cui c'erano i pastori, scacciati sempre più lontano dalla speculazione edilizia.

Altro che tavole rotonde, tavoli di dialogo, agenzie interconfessionali, briefing, Al Gore che ti fa la predica, convegni - il teatrino insomma - in cui le associazioni ambientaliste si interrogano sulle prospettive future e l'economia verde, oppure gli ambientalisti vanno a parlare, invitati dai politici, e mettono a fuoco alcuni temi, poi c'è il protocollo di Kyoto, gli obiettivi del millennio, la giornata della bicicletta.
Così fan tutti, eccetto Greenpeace, che secondo me fa il lavoro giusto su questi temi, si regge ancora sull'opera di attivisti, nel vero senso della parola, e non si è mai stravaccata, per affondare dentro i comodi divani della politica, da cui non riesci più a rialzarti (a parte che per le tavole rotonde), mentre aumenta il peso corporeo, e i muscoli, soprattutto i pensieri, si atrofizzano. 
E intanto la temperatura del pianeta sale. Sta a te, a noi decidere quanto, ma salirà e fra un po' al Sud avremo i cammelli.

Il lavoro di Greg è minacciato dalla speculazione edilizia. I terreni su cui pascolano le sue pecore sono proprietà di un costruttore, anche se non sono edificabili. Io davanti a questo altruismo dei costruttori con la passione per l'agricoltura mi commuovo. Filantropismo allo stato puro. Deve essere un po' come nella abusatissima e truffaldina "responsabilità sociale d'impresa": costruisci una centrale a carbone, però poi pianti gli alberi. Anche la BP ha dei progetti di responsabilità sociale d'impresa, forse pure l'applaudita Tyssenkrupp. Ma sappiamo tutti che non è così.

La ricerca di un campo per far pascolare le pecore è molto difficile, mentre altri mettono su nella zona business molto remunerativi e ambientalmente impattanti. Vedi lo sconcio nel parco di Tor di Quinto, dove hanno costruito due ecomostri, parcheggi, e al parcheggio hanno messo la pensilina fotovoltaica, che fa sempre fico. Come dire? Vedete: regalare ai privati un parco pubblico fa bene all'ambiente. Ah, ah, ah!, buona questa.

Nella foto, è chiaro che il cane non voleva farsi la foto e non gradiva affatto la mia presenza. Ringhiava e alla fine si è fatto immortalare con la zampa sul mio piede: mi ha fatto venire fuori tipo torre di pisa.

Non so se si è capito: il blog Rotazioni sta riaprendo. Un riavvio lento. Come vedete, questo post è molto corto, lo stile è dimesso (non come prima, che era debordante), non ci sono divagazioni. Esattamente il mio stile verbale, fatto di frasi brevissime e argomenti molto mirati, tipo presentazione in power point, con il calore umano della Gelmini quando è arrabbiata. Mi piacerebbe arrivare a scrivere post su un blog chiuso, post che arrivano a un certo punto, anche se il blog ufficialmente ancora è chiuso.
Detto questo, buon ascolto. Sempre Jimi Hendrix, mica quella roba petulante che si ascolta generalmente adesso: Angel.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

alleluja!
aaAAlleluujaa!
aaaAAAlleluuuujaaaaa!

nell'anno ciemmona08.

3 vi ho prima di tutto trasmesso ciò che ho anch'io ricevuto, e cioè che Rotazioni è morto per i nostri peccati, 4 che fu sepolto e risuscitò il terzo giorno.

rendiamo grazie a santa graziella per questa ufficiosa risuscitazione.

lunga vita e prosperita

dax79

Anonimo ha detto...

"Live long and prosper"

Un ciclo vulcaniano

Marcopie ha detto...

Se vuoi usare un termine più preciso di "stelle cadenti usa meteore. Ma se sono molto brillanti (quanto e più delle stelle più brillanti) devi chiamarle "bolidi". ;-)

P.s.: welcome back!

ha detto...

Lo sapevo che come cicloastronomo saresti intervenuto su questo tema.
Ok, bolidi e meteore. Allora, per l'esattezza, ho totalizzato un bolide e una meteora.