martedì 23 febbraio 2010

Inquinamento: diverse esigenze

Il Ministro dell'ambiente, Stefania Prestigiacomo, vorrebbe abbassare la velocità dei veicoli per ridurre le emissioni inquinanti. Sulle autostrade si dovrebbe andare a 90 Km/h. Iniziativa valida e a costo zero, anzi si risparmia tutti. Due mesi fa due senatori della Lega presentarono una proposta per innalzare la velocità sulle autostrade a tre corsie a 150 Km/h, evidentemente per percorrere più rapidamente la Padania. Il Ministro dei trasporti Matteoli approvò l'iniziativa. Si stima che nelle maggiori 13 città italiane i morti causati dallo smog siano 7400. I veicoli a motore sono responsabili della metà dell'inquinamento urbano.
Andare piano: soluzioni semplici e gratuite che fanno bene all'ambiente. Ma, anche quando non ci sono di mezzo i soldi, nel governo non tutti sono d'accordo.

1 commento:

frank ha detto...

ebbene si, da milanese d'origine dichiaro che la padania vista dall'automobile è un piattume pallosissimo, da percorrere il più in fretta possibile: solo dei leghisti potrebbero vantarsi di esserne figli. invece la pianura sedimentata dal po e dal ticino, vista dal sellino della bici è una terra dolce, verde, ricca di acque e fertile circondata da alte montagne: uno dei meravigliosi frutti dello scontro tettonico tra la placca europea e quella africana; crocevia di popoli in cammino per i quali l'unico movimento significativo è quello mai frettoloso della storia. lo so, sono andato fuori tema, ma è colpa di un oggi primaverile incastrato tra un ieri e un domani invernali.