venerdì 11 aprile 2008

Questioni e questionari

Dopo un periodo di silenzio totale, ho ricevuto ieri un invito a partecipare a un questionario sulla mobilità su scala cittadina, in vista di una conferenza dei cittadini intitolata "Muoversi insieme verso una nuova cultura della mobilità urbana nella Città di Roma". A parte che questi titoli lunghi sono insopportabili; bastava "Muoversi a Roma", o "Muoversi", ma queste sono mie idiosincrasie. Il testo completo della lettera si trova qui:

http://www.comune.roma.it/was/repository/ContentManagement/information
/P84385938/invito%20cittadini.pdf


Riporto un passo del testo: «Obiettivo del progetto è aumentare la consapevolezza dei cittadini e il loro apprezzamento della ricerca Europea sul trasporto urbano sostenibile. In altri termini, far conoscere ai cittadini coinvolti quanto la Comunità Europea sta contribuendo a fare mediante i progetti di ricerca finanziati».


Si chiede poi di compilare un questionario che permetterà di selezionare «
un panel di 25 cittadini residenti nel comune di Roma o pendolari dai comuni limitrofi verrà selezionato fra coloro che manifesteranno l’interesse a partecipare».

Testuali parole: «Vi invitiamo quindi ad inviare i questionari per partecipare alla selezione del panel di cittadini al più tardi entro il prossimo 5 Maggio, scaricando sin d’ora il questionario da compilare disponibile sul sito del progetto Move Together: www.movetogether.net».
Vado al sito: non esiste.
Quello vero è: http://www.move-together.net .
Adesso me lo studio. Guardando i marciapiedi, il traffico, le invisibili striscie pedonali, le buche, le auto e i camion in sosta su via Torrevecchia, finora di Unione Europea da queste parti se ne è vista poca.

Nessun commento: