mercoledì 26 settembre 2007

Percorso consigliato per bici, Municipio XIX, Roma

Ieri pomeriggio abbiamo presentato la nostra ipotesi al consiglio del Municipio XIX di Roma, in una riunione nell'ambito di Agenda 21. Si invita la cittadinanza a suggerire ulteriori spunti per iniziative analoghe.


1. Introduzione

La proposta riguarda un percorso consigliato per ciclisti, con minimi dislivelli, percorribile anche da coloro che svolgono scarsa attività fisica e che intendono utilizzare la bicicletta per piccoli spostamenti o per raggiungere stazioni ferroviarie evitando le file e senza perdere tempo a cercare parcheggio. Il percorso si svolge in sede stradale (condivisa con le automobili e gli altri mezzi), con limitazione della velocità a 30 Km/h, un limite che, del resto, è in molti casi imposto dalle stesse condizioni del traffico. Questo itinerario può favorire la mobilità ciclistica all’interno del quartiere e incentivare l’uso della bici in persone che ne fanno uso solo occasionalmente, magari d’estate. È utile per fare la spesa, prendere libri in prestito, recarsi presso gli uffici del Municipio e la ASL di Santa Maria della Pietà. Dai confini del Municipio XIX, la via Boccea per intenderci (meno facile da valicare per i suoi dislivelli) si può raggiungere la stazione ferroviaria di Monte Mario, e viceversa.

Il percorso è il risultato di vari tentativi effettuati utilizzando unicamente la bicicletta.

2. Il percorso

2.1. Andata

Partenza: Da via Pasquale II, angolo via Boccea

via Pasquale II

Piazza Clemente XI

via S. Igino Papa

via Stefano Borgia

via Fanny Tacchinardi (unico breve tratto contromano, da adeguare; la strada è molto stretta, si potrebbere rendere a doppio senso solo per i ciclisti).

Via Tommaso Zigliara (gira a sin.)

[tra via Diano Marina e Via Simone Mosca c’è un passaggio stretto con tornello, che richiede un minimo di adeguamento].

Via Taggia

Via dell’Acquedotto Paolo [da qui a via Torrevecchia si potrebbe passare sul marciapiede, adeguandolo]

Via Torrrevecchia

Via Eugenio Tanzi [c’è da adeguare un passaggio, troppo stretto per alcuni tipi di bici]

Arrivo: stazione Treno Monte Mario

N.B.: lungo il percorso si incontrano almeno 6 scuole, tra asili nido (La casetta, v. Tacchinardi e Tondogiro, v. S. Igino), elementari (Alberto Sordi, ecc.) e l’ITIS Einstein, un mercato, una comunità terapeutica, l’Istituto missionarie della carità, il parco giochi pubblico (frequentato da moltissimi bambini) di v. S. Igino Papa; la Biblioteca del municipio XIX (v. Borromeo) è molto vicina. Quindi ci sarebbe una ricaduta positiva non solo in termini di riduzione dell’inquinamento, ma anche di quello della sicurezza stradale (basti pensare alla circolazione di passeggini o sedie a rotelle) e del rumore. L’unico intervento da compiere riguarda la segnaletica verticale, con indicazione “limite di velocità 30 Km/h” e dossi calibrati sul tipo di circolazione (tipo quelli allungati che sono stati messi a Ostia di recente) sulla strada che scoraggino velocità maggiori nei momenti in cui le strade non sono presidiate.

2.2. Ritorno

In direzione opposta, il percorso risulta più problematico, soprattutto perché è necessario passare per via di Torrevecchia. Ho provato varie strade parallele, ma l’itinerario è piuttosto contorto e richiederebbe diversi aggiustamenti di sensi di marcia. In attesa di soluzioni migliori, ho pensato che il percorso potrebbe essere:

Partenza: Stazione Monte Mario

Via Eugenio Tanzi

Via di Torrevecchia

Via Aloisi Masella

Via Bembo (si può rendere tutta a 30 Km/h)

Via Gasparri

V. Ascalesi (è già a 30Km/h, l’ultimo tratto è senso vietato, ma breve, si potrebbe rendere a doppio

Senso soltanto per i ciclisti).

P.za San Zaccaria Papa

Via F. Borromeo

Piazza Clemente XI

Arrivo: Via Pasquale II, angolo via Boccea.

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