Ieri pomeriggio abbiamo presentato la nostra ipotesi al consiglio del Municipio XIX di Roma, in una riunione nell'ambito di Agenda 21. Si invita la cittadinanza a suggerire ulteriori spunti per iniziative analoghe.
1. Introduzione
La proposta riguarda un percorso consigliato per ciclisti, con minimi dislivelli, percorribile anche da coloro che svolgono scarsa attività fisica e che intendono utilizzare la bicicletta per piccoli spostamenti o per raggiungere stazioni ferroviarie evitando le file e senza perdere tempo a cercare parcheggio. Il percorso si svolge in sede stradale (condivisa con le automobili e gli altri mezzi), con limitazione della velocità a 30 Km/h, un limite che, del resto, è in molti casi imposto dalle stesse condizioni del traffico. Questo itinerario può favorire la mobilità ciclistica all’interno del quartiere e incentivare l’uso della bici in persone che ne fanno uso solo occasionalmente, magari d’estate. È utile per fare la spesa, prendere libri in prestito, recarsi presso gli uffici del Municipio e
Il percorso è il risultato di vari tentativi effettuati utilizzando unicamente la bicicletta.
2. Il percorso
2.1. Andata
Partenza: Da via Pasquale II, angolo via Boccea
via Pasquale II
Piazza Clemente XI
via S. Igino Papa
via Stefano Borgia
via Fanny Tacchinardi (unico breve tratto contromano, da adeguare; la strada è molto stretta, si potrebbere rendere a doppio senso solo per i ciclisti).
Via Tommaso Zigliara (gira a sin.)
[tra via Diano Marina e Via Simone Mosca c’è un passaggio stretto con tornello, che richiede un minimo di adeguamento].
Via Taggia
Via dell’Acquedotto Paolo [da qui a via Torrevecchia si potrebbe passare sul marciapiede, adeguandolo]
Via Torrrevecchia
Via Eugenio Tanzi [c’è da adeguare un passaggio, troppo stretto per alcuni tipi di bici]
Arrivo: stazione Treno Monte Mario
N.B.: lungo il percorso si incontrano almeno 6 scuole, tra asili nido (La casetta, v. Tacchinardi e Tondogiro, v. S. Igino), elementari (Alberto Sordi, ecc.) e l’ITIS Einstein, un mercato, una comunità terapeutica, l’Istituto missionarie della carità, il parco giochi pubblico (frequentato da moltissimi bambini) di v. S. Igino Papa;
2.2. Ritorno
In direzione opposta, il percorso risulta più problematico, soprattutto perché è necessario passare per via di Torrevecchia. Ho provato varie strade parallele, ma l’itinerario è piuttosto contorto e richiederebbe diversi aggiustamenti di sensi di marcia. In attesa di soluzioni migliori, ho pensato che il percorso potrebbe essere:
Partenza: Stazione Monte Mario
Via Eugenio Tanzi
Via di Torrevecchia
Via Aloisi Masella
Via Bembo (si può rendere tutta a 30 Km/h)
Via Gasparri
V. Ascalesi (è già a 30Km/h, l’ultimo tratto è senso vietato, ma breve, si potrebbe rendere a doppio
Senso soltanto per i ciclisti).
P.za San Zaccaria Papa
Via F. Borromeo
Piazza Clemente XI
Arrivo: Via Pasquale II, angolo via Boccea.
Nessun commento:
Posta un commento