mercoledì 13 luglio 2011

Velo City Global a Vancouver (26-29 giugno 2012)

Comunicato della FIAB
(con qualche annotazione personale in parentesi quadre)

Velo City Global  a Vancouver dal 26 al 29 giugno 2012. BIXI, la società pubblica di bike sharing canadese, principale sponsor

Bixi, il sistema pubblico di bike sharing lanciato a maggio 2009 a Montreal in Canada, sarà lo sponsor principale di Velo-City Global 2012 che si terrà a Vancouver dal 26 al 29 giugno 2010 per iniziativa dell'European Cyclists' Federation.
L'annuncio è stato dato dal Presidente dell'ECF, Manfred Neun , insieme al Segretario generale Bernhard Ensik, di ritorno da una trasferta a Vancouver  per incontrare il sindaco della città Gregor Robertson, rappresentanti di istituzioni e di partner locali dell'evento. "Entro il prossimo decennio - dichiara Manfred Neun - ogni città moderna al mondo si doterà di un efficiente sistema di bici pubbliche condivise". [eccetto il Comune di Roma, per cui si attende lo sbarco degli extraterrestri, bici al seguito, intorno al 3010]

Le biciclette che verranno messe a disposizione di tutti i partecioanti registrati alla Conferenza Velo-City Global di Vancouver, saranno fornite dall'azienda produttrice di bici BIXI. "Quando abbiamo saputo che la Conferenza mondiale sul trasporto in biciclette 2012 si sarebbe tenuta a  Vancouver, abbiamo immediatamente deciso di proporci come sponsor canadese" - ha dichiarato il direttore Comunicazione e Marketing di BIXI, Michel Philibert.
Attualmente biciclette BIXI sono utilizzate quotidianamente nelle città di tutto il mondo tra cui Londra, Toronto, Washington DC Minneapolis, e Melbourne.
Secondo il sindaco di Vancouver, Gregor Robertson, l'organizzazione del Velo-City globale 2012 darà un forte contributo a far crescere la sensibilità  della città verso la mobilità sostenibile e il verde pubblico.
E ha aggiunto: "Velo-City riunirà parecchie centinaia di partecipanti tra amministratori e uomini politici, urbanisti, esperti di trasporti e specialisti di mobilità ciclistica da tutto il mondo per discutere la rapida crescita e il ruolo della bicicletta nel trasporto urbano".
"Siamo molto contenti - ha detto Robertson - che la Federazione Ciclistica Europea abbia scelto Vancouver per la sua conferenza del 2012. "Ospitare un grande evento specializzato come Velo-City è un buon impulso per la nostra economia locale, ed è una grande opportunità per mostrare le infrastrutture ciclabili realizzate negli anni ad un pubblico selezionato di esperti di trasporto a livello mondiale".
Da parte sua Manfred Neun ha detto: "Vancouver ha vinto la selezione perché ha mostrato un impegno particolare nel migliorare l'uso urbano della bicicletta ed ha colpito particolarmente per la capacità prospettata di ospitare una conferenza globale: i suoi cittadini potrebbero beneficiare direttamente da una manifestazione di questo calibro.
[Non capisco come abbia fatto Roma a perdere la gara per Velo-City]

A Montreal il sistema di bike sharing, aperto al pubblico a giugno 2009 con 3000 biciclette in 300 stazioni dislocate nel centro della città, oggi dispone di 5.000 bici pubbliche in 400 stazioni.
[a Roma il bike sharing non è possibile perché ci sono i sette colli, i sampietrini e le buche, c'è il papa, Roma sotto è vuota, i turisti vengono spostati in pulmann come pecore, la gente guida male e non ci sono i soldi. Poi d'estate si suda]

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' vero, d'estate si suda... Invece a Torono si sta belli ferschi. Ho appena visto qualche video sul servizio "BIXI" in Canada e dire che fa freddo e piove è dire poco. Eppure 5000 bici pubbliche a dsposizione, tanto per far prendere una bella polmonite ai cittadini che non si sposterano in macchina o sui mezzi.Meno male che sulla nostra salute invece vegliano Alemanno e la Polverini, le "stiamo a cuore", a lei, a lei, non alla regione Lazio. Come sono diverse le bici pubbliche canadesi! Studiate per durare sotto la neve, il sole e resistere sia alle manomissioni che ad un uso continuo. Per dire: freni a tamburo,che sono sigillati; cavi che passano dentro al telaio; dinamo nel mozzo anteriore e luci a led nel telaio; pneumatici antiforatura gonfiati con nitrigeno!!! Mica c...i!!!! Valvoleche non si possono apire; bulloni ruota non smontabili con chiavi comuni, e con in più coppiglie. Se poi ne trovi una rotta spingi il pulsantino e la segnali!!!!
Grazie!! Grazie sindaco che non mi farai prendere un'insolazione pedalando sui sanpietrini infuocati!!!!!

Ciao

Francesco

Anonimo ha detto...

La Polverini ci tiene alla tua salute...ma solo se paghi il ticket!