venerdì 15 luglio 2011

Ciò che conta è la bicicletta

«La bicicletta mi salva la vita ogni giorno. Se vi è capitato di sperimentare un momento di estasi o di libertà su una bicicletta, se vi è capitato di fuggire dalla tristezza al ritmo di due ruote mulinanti, o di sentire la speranza rinascere pedalando sulla cima di un'altura con la fronte imperlata dalla rugiada della fatica; se vi è capitato di chiedervi, gettandovi in picchiata come ucccelli giù per una lunga discesa in bicicletta, se il mondo si fosse fermato; se vi è capitato, anche una sola volta, di sare seduti su una bicicletta con il cuore che cantava e la sensazione di essereun comune mortale in contatto con gli dèi, allora voi e io condividiamo qualcosa di fondamentale. Sappiamo che ciò che conta è la bicicletta».
.
Robert Penn, Ciò che conta è la bicicletta. La ricerca della felicità su due ruote, Ponte alla Grazie, Milano, 2011, p. 23.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ho sempre diffidato degli estremisti.e chi afferma che "ciò che conta è la bici " mi pare lo sia. conta tutto e , anche, la bici.
mad max

ha detto...

Sì, è vero conta tutto. Ma quando stai per partire con una tenda e un sacco a pelo, e una delle tue vecchie bici d'acciaaio vuole condurti lontano, su strade e panorami che si squaderneranno davanti ai tuoi occhi, ciò che conta è la bici. Scusa l'estremismo.

Anonimo ha detto...

Libro secondo me gradevole, certo non concordo con tutto ciò che ha scritto Bob, ma nel complesso non rimpiango i soldi che ho speso per acquistarlo.
Lucio.