venerdì 10 luglio 2009

Anti-SUV: sindaci, prendete esempio

Meno di cinque anni fa entrava in vigore a Firenze un'ordinanza anti-SUV. Un caso di saggezza, nonostante i forti interessi economici che sorreggono e drogano il mercato di queste auto: infatti questa ordinanza ha pochi eguali nel nostro Paese.
La riporto integralmente (da http://www.comune.firenze.it/servizi_pubblici/trasporti/divietoSUV.htm):
C'è un errore di grammatica, nell'ordinanza firmata sulle rive dell'Arno: si dice 'degli pneumatici', e non 'dei pneumatici'. Ma la sostanza non cambia. L'ordinanza è molto saggia e applicabile a quasi tutte le città italiane. Città stratificate, in cui si intrecciano Antichità, Medio Evo, Rinascimento e tutto il resto. Città delicate. Mete di turismo, non autodromi.




Imbecilli: un Hummer usato per andare a pedalare nel bosco. Come usare il trapano per togliere un punto nero sulla faccia.



COMUNE DI FIRENZE
ORDINANZA DEL SINDACO
Numero: 2004/M/09189
Del: 27/12/2004
Esecutiva da: 27/12/2004
Proponente: Direzione Mobilita,Posizione Organizzativa (P.O.) Manifestazioni e autorizzazioni

OGGETTO: DIVIETO SUV
I L S I N D A C O
Vista la propria ordinanza 2004/M702701 con la quale viene definita la disciplina e normativa della Zona a Traffico Limitato;
Rilevato come si vada intensificando l’utilizzo anche sulle strade del centro cittadino di veicoli comunemente denominati "fuoristrada da città", caratterizzati dall’immatricolazione come "autovettura" ma con una massa ed un diametro ruote notevolmente superiore alle comuni vetture da città;
Considerato come le strade ed i marciapiedi del centro cittadino, abbiano per la loro origine storicamente antica, dimensioni particolarmente ridotte e quindi siano assolutamente inidonei a sopportare il transito e la sosta dei veicoli di cui sopra;
Rilevato anche che le grosse dimensioni dei pneumatici di questi veicoli, studiati per superare i dislivelli delle dissestate strade di campagna, facilitino manovre vietate e scorrette, quali la salita e discesa dal marciapiede, provocando oltre al pericolo ed intralcio alla circolazione dei pedoni, anche danneggiamenti alla pavimentazione;
Ritenuto opportuno per le considerazioni di cui sopra, al fine di dare un primo segnale per scoraggiare l’utilizzo di questi veicoli nell’inidoneo contesto urbano del centro storico, di vietare a partire dalla data stabilita nella parte dispositiva della presente ordinanza, il rinnovo ed il rilascio di nuovi permessi per la circolazione nella ZTL di Firenze a veicoli immatricolati come "autovetture" con diametro delle ruote, pneumatici compresi, superiore a 730 mm, esentando comunque da questo provvedimento i veicoli intestati a persone fisiche anagraficamente residenti in ZTL, gli autocarri e quelli che vengono ricoverati in autorimesse o aree private;
Visti gli artt. 6 e 7 del Codice della Strada approvato con D.L. n.285 in data 30/04/92 con i quali si dà facoltà ai Comuni di stabilire obblighi, divieti e limitazioni a carattere permanente o temporaneo per quanto riguarda la circolazione veicolare sulle strade comunali;
Visto l’art. 81 del vigente Statuto Comunale:
O R D I N A
Che con decorrenza dal 1° Gennaio 2005 e fino a nuova disposizione , NON siano rinnovati o rilasciati nuovi permessi di transito per la Zona a Traffico Limitato alle categorie previste dall’ordinanza 2004/M/02701 e di seguito riepilogate, per i veicoli immatricolati come "autovettura" caratterizzati da ruote con diametro, compreso lo pneumatico, superiori a 730 mm.
Punti dell’ordinanza 2004/M/02701 a cui si applica il provvedimento di cui sopra:
• Cap.III punto 7 esclusi i punti 7.4, 7.11, 7.12, 7.15
• Cap.IV punto 8 escluso il punto 8/e
• Cap.VI punto 16
• Cap.VII punti 17,18,19,20,21,24,26,29,30,31 e 31/bis
• Cap.IX punto 35 escluso i veicoli immatricolati come "Autocarri", e punto 35/bis
• Cap.X esclusi i veicoli immatricolati come "Autocarri"
I permessi rilasciati in data antecedente al 1° Gennaio 2005, restano comunque validi fino alla scadenza, ma non saranno rinnovati.
La Direzione Mobilità, è incaricato della esecuzione della presente ordinanza. La soc. concessionaria Firenze Parcheggi, gli Agenti di Polizia Giudiziaria ed a chi altro spetti sono incaricati dell’osservanza della presente ordinanza.
I contravventori alla medesima saranno puniti ai termini di legge.

Firenze, lì 27/12/2004
Sottoscritta digitalmente da
Sindaco
Leonardo Domenici


Addenda: l'ordinanza non è passata tranquillamente. In una puntata di Report, Claudio Del Lungo, Assessore all'Ambiente del Comune di Firenze, dichiara:

«Nel frattempo noi abbiamo avuto il ricorso delle 20 più grandi case automobilistiche del mondo, dalla General Motors, alla Ford, alla Fiat, alla Porche, alla Volkswagen, tutte coalizzate contro il comune di Firenze in un ricorso al Tar che hanno perso e la sentenza del Tar sostanzialmente dice che un sindaco puo’ determinare, basta che sia in maniera chiara e riconoscibile, quali veicoli possono circolare e in che modo e in che zone».

Un precedente sul quale sarebbe molto utile proseguire una battaglia di civiltà e rispetto dei pedoni, innanzitutto, dei ciclisti, dei bambini in passeggino. Il rispetto dei deboli contro la prepotenza di chi viaggia in SUV e con altre auto di grandi dimensioni, inutilmente potenti.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

L'unico errore di grammatica lo fai tu. Controlla sul dizionario (o sul sito dell'Accademia della Crusca), si dice:
sing. LO pneumatico
pl. GLI pneumatici

Ripassa la grammatica ;-)

Benedetta

ha detto...

E io cosa ho detto?