C'è modo di adattare una forcella a una ruota più piccola, ma bisogna studiare bene la situazione, perché le sollecitazioni in campo durante la frenata sulle ganasce sono consistenti. Per adattare una ruota da 26 pollici a una forcella da 28, si può provare a trovare delle pinze freno più grandi. Altrimenti, bisogna ricorrere a un adattatore. Quello che vedete nella foto è di ferro e funziona bene. Il ferro dev'essere spesso, il bullone che si attacca alla forcella (foro superiore) dev'essere robusto e anche la pinza del freno dev'essere di buona qualità, perché le pinze di latta si storcono e possono anche schizzare via dalla bici. Succede sul freno anteriore, perché quello posteriore frena meno ed è tenuto anche dal telaio; m'è capitato, è un'esperienza molto brutta, anche perché la pinza ti può colpire o può colpire altri.
La buonanima di Sheldon Brown aveva approntato un adattatore di alluminio, molto più raffinato di questo tocco di ferro che vedete sopra. Adesso non trovo il link, ma intanto potete girovagare nel suo sito.
2 commenti:
sconsiglio decisamente, sui freni non tarocchiamo.
mad max
Sui freni non bisogna improvvisare, certo. Ma esistono componenti di buona qualità, collaudati. Oltre all'adattatore artigianale di Sheldon Brown, davvero solido, esistono in commercio adattatori per freni. La Ritchey, per esempio, produce una specie di ferro di cavallo che permette di usare i v-brake sul telaio da mtb con ruote da 28"
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