La bicicletta pieghevole Contorsionist è stata ideata da Dominic Hargreaves, 24 anni, diplomato al Royal College of Art. Il veicolo è stato selezionato per il James Dyson Award.
Dominic, purtroppo, non è compreso fra i quattro finalisti da cui, il 7 settembre, sortirà il vincitore (il montepremi è pari a 10 mila sterline). Ciò non toglie che la Contirsionist abbia delle qualità interessanti. Una volta piegato, il suo telaio è di dimensioni pari a quelle delle ruote, un problema che ha anguistiato molti ideatori e spesso costringe a ridurre il diametro delle ruote, con conseguenze immaginabili, soprattutto in presenza di fondi stradali sconnessi.
La forcella è a uno stelo, anche la ruota posteriore è attaccata al telaio su un lato solo, le ruote sono da 26 pollici e, una volta piegata, la bici si trasporta sulle sue stesse ruote, altra grande conquista. E ora, se volete, il video è qui.
3 commenti:
Fantastica. Davvero geniale. L'unica cosa che mi lascia un po' in dubbio è quella forcella singola. Non mi ispira particolarmente fiducia. Soprattutto dopo molte ore di utilizzo anche in strade un po' dissestate.
ah dimenticavo. Comunque, leggendo i miei interventi e le tue relative risposte, penso che in effetti non posso fare commenti troppo azzeccati riguardo alla situazione di Roma. Io abito a Modena, che è una città media. Non una metropoli come Roma. I comportamenti delle persone sono completamente diversi.
Mi sono informato sul noleggio bici a Modena. Sono rimasto stupefatto. E' completamente gratuito, salvo una cauzione di 20 euro per la chiave. Guarda il link: http://www.comune.modena.it/centroinbici/ E giusto per farti soffrire un po' di invidia, ti dico che qui a Modena hanno appena inaugurato 2 cavalcavia esclusivamente pedonali e ciclabili. Per passare la tangenziale. Li fotograferò xke sono anche belli da vedere. Ma leggendo quella pagina avrai un bel quadro della situazione ciclistica della mia città.
sembra perfetta per i viaggi in treno. la forcella singola è stata usata anche sulle MTB: forse più idonea per sterrati di pianura che per la montagna, dovrebbe assicurare più leggerezza. lascia senz'altro una sensazione di fragilità e -per la dissimmetria- di instabilità col subbio che la ruota anteriore an un certo punto possa andarsene per i fatti suoi. anche se chi ce l'ha garantisce che sia assolutamente sicura.
Posta un commento