lunedì 14 settembre 2009

Autovelox e dissuasori a Roma

A Roma sono in arrivo 25 autovelox. In arrivo per modo di dire: verranno installati, pare, si dice, nel corso del 2010. Saranno gestiti direttamente dalla polizia municipale, e non da privati come in passato. Ne servirebbero molti di più per trasformare le pessime abitudini di guida di buona parte dei romani. Vi ricordate cos’è successo quando si è deciso di applicare le norme sulle cinture di sicurezza? Alla fine, anche Er Cotenna, Er maiale e Er Merda si sono adeguati. Altrimenti multa. Si dice che a Roma verranno installati anche i dissuasori, come si fa da decenni nei paesi sviluppati. Uno dei luoghi sarà Lungotevere, una vera autostrada notturna, in cui sono morte diverse persone. Secondo il Codice della Strada le telecamere degli autovelox devono essere segnalate 400 metri prima. A me paiono troppi. Non era meglio 200?

7 commenti:

Corey986 ha detto...

Beh i 400 metri servono per farti dimenticare che c'è l'autovelox. Mica fessi.

Allora, niente bici decathlon per il momento. La tenevo come seconda possibilità se non trovavo un buon usato. E il tuo consiglio da esperto mi rassicura. Quando ti ho scritto era per disperazione perchè non trovavo un buon usato economico. Poi ho trovato un'atala da corsa. Ho contattato l'inserzionista e mi ha detto che è di 15 anni fà, usata 2 mesi, in ottime condizioni. 200€. Domani sera la vado a vedere. questo è il link http://www.subito.it/annunci-lazio-italia/vendita/biciclette/?q=atala%20arlecchino&th=1. Tu cosa ne dici? La datazione è giusta o devo fare quella al carbonio14?.

Avevo trovato anche una "leonino" degli anni 70 a 100€. Ma preferisco l'atala che mantiene meglio il valore e mi sento più sicuro. Anche perchè è ridotta meglio della leonino (=fabbrica di modena di una volta, che faceva anche bici per disabili, a quanto dice mio padre)

Grazie della sopportazione, ma quando mi fisso con qualcosa divento petulante. Me ne rendo conto...

ha detto...

Not bad, la data penso sia giusta. Comunque è molto meglio della btwin. Forse è un pelino cara: prova a scendere un po' a 150-170 euro. Vedo che ha dei bei freni e bella guarnitura. Ci dovrai spendere un po' di tempo a pulirla. Solo non riesco a capire se ha i tubolari o i copertoncini: nel primo caso devi prevedere una spesa per dei cerchi nuovi, quindi uno sconto.

Corey986 ha detto...

Si ha detto che sono trattabili i 200 euro. Provo a scendere a 150. Per i copertoni mi ha detto che sono quelli un po' da sterrato. Ma cmq mi ha detto che sarebbero da cambiare perchè sono vecchi. Quindi chiedo lo sconto sicuro. Grazie mille.

Corey986 ha detto...

Ah, cos'è la guarnitura?

ha detto...

È il magico tramite tra il movimento animale (noi) e la rotazione meccanica. Guarda qui, è interessante tutto il discorso:
http://it.wikipedia.org/wiki/Guarnitura

Lanerossi ha detto...

Quell'articolo l'ho scritto io :D E una rivista tecnica del settore bici me l'ha copiato 2 anni fa...

Corey, qualche bici da corsa mi è rimasta. Bici tirate a nuovo, che devi solo mettere in strada e pedalare.

Se mi contatti vedo di trovarti qualcosa.

ha detto...

L'articolo, infatti, è scritto bene, molto meglio della media wikipedia; manca solo la tua firma...