venerdì 18 settembre 2009

A Londra bici contromano: è legge

A Londra, per ora in via sperimentale, le bici potranno circolare contromano. Un cartello "Except cycles" apposto sotto il divieto di transito renderà possibile la circolazione legale contromano ai ciclisti. Una piccola corsia (basta mezzo metro) permetterà alle bici di non fare il giro della città o di prendersi una multa perché si sta usando il marciapiede. Anche Reggio Emilia e Bolzano hanno introdotto il doppio senso per le bici. Da Roma quelle città sembrano lontane quanto Londra. Da noi se rispetti le regole rischi di farti male: meglio rischiare una multa.


                                                   Un cartello neozelandese

3 commenti:

Lanerossi ha detto...

Dalle mie parti, pur esistendo piste ciclabili che partono da un prato ed arrivano dopo 200 metri in un fosso, oppure marciapiedi minati ciclabili ad intermittenza, nell'ultimo periodo ho visto spuntare corsie ciclabili per fare contromano i sensi unici.

Qualcosa si muove pure nella provincia italiana.

Lanerossi ha detto...

Dalle mie parti, pur esistendo piste ciclabili che partono da un prato ed arrivano dopo 200 metri in un fosso, oppure marciapiedi minati ciclabili ad intermittenza, nell'ultimo periodo ho visto spuntare corsie ciclabili per fare contromano i sensi unici.

Qualcosa si muove pure nella provincia italiana.

Corey986 ha detto...

A essere sincero non mi sono posto MAI il problema del contromano in bici. Davo per scontato che si potesse fare. Beh, allora continuerò a farlo però dando un occhio ai vigili.