E gli autobus, magari ecologici? Chiuso il bilancio 2008 dell'Atac, con 57,3 milioni di euro di attivo; nel 2007 erano 24,3 milioni. Come azienda, quindi, non sta messa male. Allora, perché viaggiare in autobus per Roma è un'impresa difficile. La domenica, poi, è quasi impossibile spostarsi in autobus, con attese eterne. Brutte notizie arrivano dal nuovo servizio di noleggio bici. Sul Corriere della sera del 24 giugno 2009, Cronaca di Roma, pag. 6 un articolo segnala un nuovo allarme Alcuni dirigenti dell'Atac hanno denunciato il furto di 50 delle 200 bici in servizio. Prima, con la Cemusa, non era successo. È vero che a Roma di notte si fregano pure i tricicli, ma un furto di bici così sistematico non s'era mai visto. Dichiara Luca Avarello, dirigente Atac: «È strano che in soli 23 giorni [da quando il servizio è passato nelle mani dell'Atac, n.d.r.] si siano verificate tutte queste sparizioni. Forse c'è qualcuno cui dà fastidio che il bike sharing funzioni così bene». Va specificato che non si tratta più di bike sharing, ma di noleggio bici, il che non impedisce al servizio di funzionare bene ed essere apprezzato, in particolare dai turisti che di fronte alla paralisi del traffico e alle tariffe dei tassisti, magari una pedalata se la fanno. Va anche detto che non si tratta di bici di grande qualità, il loro valore dichiarato, 270 euro cadauna appare sovrastimato per il tipo di componenti che montano.
Il danno del furto delle bici a Roma ammonta quindi a 13.500 euro, coperti da assicurazione, quindi rimborsati. L'Atac dichiara che dal 1° giugno sono state affittate bici per un totale di 3402 ore e una cifra di 4.300 euro. Poco più di 17 ore per ogni bicicletta. Forse con 57 milioni di attivo è giunto ora il momento di avere qualche idea nuova sulla ciclabilità e l'intermodalità bus e metro + bici.
1 commento:
4200 euro entrati per il noleggio, contro 13500 dall'assicurazione. è una malignità, ma il furto sembra essere più conveniente del noleggio.
Posta un commento