I giornali stamattina. Corriere della Sera, Cronaca di Roma: "Traffico alle stelle. Strade paralizzate e ingorghi, assalto ai centri commerciali". Dal centro alla periferia è stato un susseguirsi di ingorghi e incolonnamenti.
La Repubblica, Cronaca di Roma: Buche. Emergenza dopo la pioggia. Record di incidenti: 21 in poche ore [tra le 23 e le 7, tutti causati dalle buche]". I vigili: i rattoppi non bastano. I giornali segnalano rischi soprattutto per le due ruote (a motore); le bici ovviamente non se le fila nessuno: e sono quelle che rischiano di più.
Commenti: se vai di domenica dopo Natale a farti una passeggiata al centro commerciale ti meriti di rimanere imbottigliato; se esci a prendere un po' d'aria e lo fai con l'auto, ti meriti di rimanere nell'ingorgo, a riflettere sulle tue azioni. Se vivi a Roma ti muovi in auto, rimani imbottigliato. Nel 2010, ricòrdatelo. Auguri. Per la fine dell'anno vi do una ricetta semplicissima: l'asfalto alla romana. Lo avrete già assaggiato, ma nessuno vi ha detto come farselo in proprio.
Asfalto alla romana
Ingredienti (per un metro quadro di strada):
1 Kg di asfalto;
3 Kg di zucchero;
una tazza di farina;
un pizzico di sale.
Fate sciogliere lo zucchero e aggiungete l'asfalto lentamente. Aggiungete la farina, ma non esagerate (sennò s'attacca troppo, per carità). Aggiungete il sale e servite dentro un cratere stradale. Con la pioggia lo zucchero si scioglierà et voilà, ecco fatto l'asfalto alla romana.
Nessun commento:
Posta un commento