Voi direte che si tratta di uno slogan legato all'uso della bici. Invece no. Su Panorama di questa settimana la pubblicità campeggia su varie pagine: "Il piacere aumenta le emissioni di ossigeno". Non voglio parlare di doppi sensi, sicuramente voluti dai pubblicitari. Lo slogan accompagna la pubblicità della nuova auto della BMW X6, una specie di maritozzo di metallo, ultima nata di una serie di flagelli denominati con non molta fantasia X2, X3, X4. Sono queste alcune delle auto che rischiano di ammazzare i ciclisti nelle città. Spesso guidate disinvoltamente, andrebbero bandite e relegate ai circuiti sportivi.
La pubblicità continua così: “La BMW ActiveHybrid X6 è l’ibrido più potente del mondo e consente una riduzione di consumi di circa il 20% rispetto al pari modello benzina”.
Il greenwashing colpisce duro, vedi le pubblicità dell'Enel, il primo inquinatore d'Italia. A volte però diventa quasi esilarante. Il gruppo ambientalista Terra! si dedica a bellissime attività rivolte a sensibilizzare sul danno prodotto dai Suv, tra cui le finte multe sotto al tergicristallo (vedi qui).
Nessun commento:
Posta un commento