lunedì 10 settembre 2012

C'è la crisi, shopping di domenica
nel III municipio negozi aperti e via le auto

Al via i mercatini a tema per tutto il periodo invernale. Il presidente Marcucci: "Liberiamo le vie dal traffico e incentiviamo il commercio". E ritorna il baratto

di LAURA MARI
Contro la crisi negozi aperti di domenica, mercatini e strade off limits alle auto. Il III municipio ha deciso così di combattere il calo dei consumi. Saracinesche alzate, ma non solo. Nelle vie nella zona sulla Nomentana ci saranno anche stand per il baratto di oggetti vecchi ma ancora utilizzabili, mercatini di artigianato, antiquariato e prodotti di nicchia ma di qualità. Non tutti però resteranno aperti. L'idea del mini sindaco è quella di animare a rotazione una strada. Una per ogni domenica. Contemporaneamente, gli agenti della polizia municipale provvederanno a bloccare il traffico.

"Si tratta di un modo per liberare dalle auto grandi arterie normalmente soffocate dallo smog  -  spiega il presidente del III municipio, Dario Marcucci  -  ma è anche una maniera per far vivere i quartieri nei giorni di festa e incentivare il commercio di vicinato". In collaborazione con le associazioni di strada il parlamentino di San Lorenzo organizzerà per tutto il periodo invernale mercatini a tema, feste dello shopping con sconti per residenti del quartiere. "Dopo il successo della sperimentazioni in via Lanciani  -  ricorda il presidente Dario Marcucci  -  abbiamo deciso di replicare l'iniziativa in altre zone".

Fonte e articolo completo: La Repubblica

Nessun commento: