giovedì 21 giugno 2012

Presentazione libro #Salvaiciclisti a Roma

Il Pinz (a sinistra) e Alberto Fiorillo alla presentazione del libro da Feltrinelli. Da notare la sfolgorante bellezza della bici scenografica

Si sono dette molte cose interessanti. Come spesso accade, molti del pubblico hanno preso la parola (Pierfranceschi, Teano, Rotafixa, ecc.). L'unico a fare domande è stato Fiorillo.

#Salvaiciclisti, il libro-a-pedali
scritto dagli attivisti della bici

Fonte: La Repubblica

Presentato il libro che racconta la nascita del movimento degli amanti delle due ruote. "Una lotta politica pacifica ma determinata - sottolinea l'autore - perché città più vivibili sono il diritto di ogni cittadino" 

di MANUEL MASSIMO


Un instant-book per raccontare la nascita del movimento #Salvaiciclisti: una campagna per la ciclabilità urbana nata sul web che, in pochi mesi, ha portato in piazza decine di migliaia di persone alla bicifestazione del 28 aprile ai Fori Imperiali a Roma, per chiedere "città a misura di bicicletta".

L'autore del libro "Salva i ciclisti" (edito da Chiarelettere, 178 pagine, 7,90 euro) si cela dietro lo pseudonimo di Pietro Pani, scelto per evitare qualunque possibilità di identificare la campagna #Salvaiciclisti con chi semplicemente ne ha raccontato la storia e le dinamiche che sono alla base del fenomeno.

"Salva i ciclisti" è dunque il racconto in presa diretta da parte di chi ha avviato la campagna in Italia: un esempio unico di partecipazione - che ha portato in piazza migliaia di persone - grazie a un movimento nato dalla rete e arrivato alle prime pagine dei giornali e nei palazzi del potere soprattutto grazie al passaparola. "Una lotta politica pacifica ma determinata - sottolinea l'autore - perché città più vivibili sono il diritto di ogni cittadino".

Alla presentazione romana del libro, presso la Feltrinelli di via Vittorio Emanuele Orlando, il blogger Paolo Pinzuti e Alberto Fiorillo (responsabile aree urbane di Legambiente) hanno moderato un incontro-dibattito sul tema della mobilità cittadina partendo dalle riflessioni contenute nel volume dalla copertina arancione, colore simbolo della campagna per la promozione ciclabilità urbana.

Nessun commento: