mercoledì 13 aprile 2011

Iniziative di Pedalopolis a Bergamo

Sabato 15 Aprile ore 15, Costa di Mezzate
Bici in Gioco, Pedalopolis a Magie al Borgo 

Festival internazionale delle arti di strada di Costa di MezzateNel pomeriggio di sabato 15 aprile, dalle 15 alle 18, Pedalopolis allestirà, per la rassegna Magie al Borgo, nella piazza del Municipio di Costa di Mezzate un campo da Bike Polo e una pista per Minibici dove darà la possibilità a grandi e piccini di sperimentare inediti giochi in bicicletta.
Il Bike Polo è uno sport di strada che si sta diffondendo in tutte le grandi città ed è sintomo del ritorno di una grande passione per la bicicletta, per giocarlo basta pochissimo, 4 birilli, una palla, sei mazze e sei biciclette, è uno sport che sta al di fuori di qualsiasi circuito agonistico e preferisce di gran lunga le birrette al doping ( http://vimeo.com/21706877 ).
Le Minibici, ovvero bici da bambino, in realtà sono bici per tutti e sulle quali possono gareggiare ugualmente grandi e piccini per scoprire o riscoprire il punto zero della bicicletta, venite a cimentarvi ( http://vimeo.com/20345668?ab ).

Sabato 30 Aprile ore 21, Fiera dei Librai di Bergamo
Presentazione di "Tutta mia la città" Ed. Ediciclo 
incontro con l'autore Roberto Peia alla 52° Fiera dei Librai di Bergamo
Il primo servizio di consegne in bicicletta è milanese. Gli Urban Bike Messenger, messaggeri urbani a pedali, oggi hanno il volto di Roberto Peia, ex giornalista ora devoto alle due ruote e al suo uso metropolitano come mezzo per una mobilità alternativa ecosostenibile e silenziosa. Dopo due anni e mezzo di consegne, con alle spalle la certezza di un lavoro che è ormai garantito e apprezzato da molte aziende, l’autore ci racconta la sua esperienza a cominciare dalle corse pazze per la città, gli incontri e gli scontri; riesce così a raccontare da un punto di vista inedito, luoghi e persone, fatti di cronaca e a intrappolare nei raggi della sua bicicletta i mille volti di una Milano che è per definizione in continuo movimento. 
Il suo è uno stile meticcio, forgiato dalla strada, che va dal resoconto giornalistico alla narrazione pura, con un tono a volte arrabbiato a volte sognante, che fa restare il lettore attaccato alla terra per volare con la mente.
Per vederne di più: http://vimeo.com/19669988

Corsi di Ciclomeccanica
Informiamo che il corso di Ciclomeccanica previsto per aprile è stato annullato mentre per quello di maggio, che si terrà il 12 e 19 maggio dalle 20:30 alla Ciclostazione dei Colli, ci sono ancora due posti liberi al costo di 30 € (25 € per associati Pedalopolis, Legambiente, Gattoquadrato).
Per informazioni corsi@pedalopolis.org .

Tutti i Lunedì alle 20, Centro Sportivo Rosolino Pilo, Bergamo
Si gioca a Bike Polo
Abbiamo le mazze, le porte, la palla e anche alcune biciclette da prestare per chi vuole cimentarsi nello sport più alla moda dell'estate bergamasca. 
La pista di pattinaggio del centro sportivo Rosolino Pilo (ribattezzato Rosolino Polo) è perfetta e illuminata, e il tutto è ovviamente gratis.

Nessun commento: