martedì 6 dicembre 2011

Nuovo incidente a Fukushima

Fonte: Bergamosera

Fukushima, nuovo incidente: 45 tonnellate di acqua radioattiva in mare

Redazione 06 dicembre 2011
La centrale atomica di Fukushima
La centrale atomica di Fukushima
FUKUSHIMA, Giappone — Sarebbero 45 le tonnellate di liquido altamente radioattivo fuoriuscite da un dispositivo di depurazione antistante la centrale di Fukushima. Lo sversamento si è verificato nell’impianto per la decontaminazione delle acque usate nella centrale, intorno a un condensatore.
A lanciare l’allarme un lavoratore dell’impianto nucleare impiegato nelle operazioni di messa in sicurezza della centrale. Secondo quanto si legge in un comunicato stampa della Tepco (Tokyo Electic Power Company) – l’acqua radioattiva sarebbe fuoriuscita attraverso crepe nel muro di cemento del bacino, raggiungendo l’oceano.
L’acqua fuoriuscita conterrebbe stronzio radioattivo (principale causa dei tumori ossei) un milione di volte superiore rispetto al livello massimo consentito. Sfuggiti anche Cesio 137 e Iodio 131, elementi nocivi, ma presenti solo in misura “simile o leggermente superiore” a quelli rilevati intorno alla centrale in condizioni normali.
La Tepco ha dichiarato che al momento sta studiando i modi per arginare la perdita attraverso una barriera di sacchetti di sabbia. A settembre la società proprietaria della centrale aveva installato un nuovo sistema di raffreddamento con filtri per decontaminare e riciclare l’acqua di raffreddamento, ma migliaia di tonnellate di liquido radioattivo permangono negli scantinati allagati degli edifici della centrale.

Nessun commento: