giovedì 29 dicembre 2011

A Bologna oltre 700 mila euro per le ciclabili

Fonte: Dire/La Repubblica

La giunta sblocca mezzo milione
per la "tangenziale della bicicletta"

Interventi per realizzare piste ciclabili sui viali di circonvallazione, e 150mila euro per lavori ai quartieri Reno e Borgo Panigale. Deciso il restauro del teatro San Leonardo

In ritardo di pochi giorni, sotto l'albero di Natale la giunta mette oltre 700mila euro per realizzare piste ciclabili sui viali di circonvallazione e interventi, sempre per la mobilità delle due ruote, in zona Reno e Borgo Panigale. Nella delibera di ieri sono stati stanziati 575mila euro per alcuni tratti della cosiddetta "tangenziale della bicicletta" sui viali di circonvallazione: l'approvazione del progetto definitivo riguarda infatti la "ciclabile della circonvallazione semianello nord-est (area stazione Fs, collegamento con Porta Mascarella)" e la "ciclabile della circonvallazione semianello sud-ovest (dalla tadiale ovest di via Sabotino, Porta Saragozza verso Porta San Mamolo)".

Nella seconda delibera si destinano 147mila euro per le piste da realizzare a Reno e Borgo Panigale: si approva il "nuovo percorso ciclabile nel viale Togliatti" nel "tratto compreso tra via De Pisis e la rotonda Romagnoli", la "riqualificazione del percorso naturalistico Lungo Reno (da via Emilia Ponente a nuova urbanizzazione R50)" e il "collegamento ciclabile con fermata Sfm di via Casteldebole"

La giunta ha anche approvato il progetto definitivo per il restyling di piazza di Porta Castiglione. Lavori per 380.000 euro che prevedono il "consolidamento strutturale della copertura del canale di Savena", la "costruzione di una pavimentazione in materiale lapideo davanti alla Chiesa", il "rifacimento del manto stradale, in asfalto, e del marciapiedi, in porfido"
la "costruzione di pavimentazione di granito in lastre nel nuovo collegamento tra portico, chiesa e ingresso dei Giardini Margherita" e infine la "costruzione di una pavimentazione in cubetti di porfido nei percorsi interni alla piazza". Ok anche al progetto per il restauro del teatro San Leonardo. (fonte Dire)

Nessun commento: