domenica 18 dicembre 2011

Fonte: Corriere della Sera

ANCHE IN BICI CONTANO LE REGOLE

Domenica pedalando in Mtb, per imparare le regole della sicurezza stradale

L'Associazione guida sportiva sicura ha realizzato un villaggio della sicurezza dedicato alle due ruote eco. Lezioni per adulti e bambini e prove di veicoli a pedalata assistita


ROMA - Non sono soltanto automobilisti e motociclisti a mettere a rischio - quando guidano con leggerezza - la sicurezza dio chi si muove a Roma. Anche le due ruote ecologiche possono diventare un rischio e i ciclisti sono sempre a rischio. Sport e sicurezza stradale sono al centro, domenica 18 dicembre, di nuova iniziativa dell’Asgs (l’Associazione guida sicura): nel parco Monte di Forte Antenne, è in programma il «Duathlon di Natale», una gara competitiva rivolta agli adulti ma anche a bambini e ragazzi.
L’obiettivo non è solo vincere la gara, ma il «Duathlon Sprint Mtb» promuove le attività sportive come strumento educativo, senza dimenticare l’importanza della guida sicura anche in bicicletta. Le due ruote ecologiche, soprattutto in città, possono costituire infatti una valida alternativa alla circolazione con automobili e motociclette. A patto di saperle usare.

SICUREZZA E AMBIENTE – Le famiglie che partecipano alla manifestazione – promossa e patrocinata da Municipio Roma II – possono trovare nel parco di Forte Antenne un villaggio di accoglienza per poter svolgere sport in assoluta tranquillità. Accanto agli stand d’accoglienza l’associazione guida sportiva sicura, presieduta da Massimiliano Zanetti, ha realizzato un vero e proprio villaggio della sicurezza, dove anche i più piccoli possono sperimentare attivamente come si può circolare in sicurezza sulle strade, alla guida di qualsiasi mezzo, seguendo regole di normale senso civico e rispettando le norme.

 BICI IN CITTA’ – La promozione delle pratiche sportive, e l’educazione alla sicurezza strade, non sono l’unico tema proposto nella domenica dell’Asgs: in primo piano anche l’ambiente, si parla di materiali e alimenti biologici e dei benefici (in termini di rispetto dell’ambiente) dell’utilizzo di bici e biciclette elettriche. E per chi vuole è possibile cimentarsi alla guida di bike con pedalata assistita. Sono già oltre 200 gli adulti e i ragazzi che hanno dato la propria adesione all’iniziativa. Chiudono la domenica della sicurezza stradale musica e un ricco buffet.
Simona De Santis 17 dicembre 2011 | 18:03

Nessun commento: