giovedì 19 gennaio 2012

A Bologna 10% di ciclisti

Fonte: Dire / Corriere della Sera

Boom di bici in giro in città: +10%

I dati dello studio di Comune e facoltà di Ingegneria basati su 40 punti di monitoraggio. L'assessore Colombo: «Risultato molto importante»



BOLOGNA - Aumenta l'uso della bicicletta da parte dei cittadini bolognesi: circa del 10% dai mesi di settembre e ottobre del 2010 allo stesso periodo del 2011. Sono i risultati dello studio che il Comune di Bologna, da alcuni anni, porta avanti con la collaborazione della facoltà di Ingegneria dell'Alma Mater: alla base dell'indagine una rete di 40 punti di monitoraggio dislocati in città.
A riferire il risultato «molto, molto importante» è l'assessore alla Mobilità di Palazzo D'Accursio, Andrea Colombo, oggi in commissione. L'incremento dell'uso delle due ruote «è sicuramente frutto anche delle politiche impostate già in passato - afferma Colombo - ma si tratta anche di una risposta dei bolognesi alle scelte chiare della nuova giunta e del nuovo Consiglio sulla tutela e la promozione della mobilità ciclabile» (tra le ultime iniziative, segnala colombo, l'acquisto di altre 30 bici per i dipendenti comunali). Naturalmente, però, «questo non basta - avverte l'assessore - perché il livello raggiunto è ancora insufficiente rispetto alle potenzialità di Bologna».
Al centro della commissione di oggi, intanto, la possibilità di una copertura assicurativa di chi usa la bicicletta per andare al lavoro: «Se oggi fa un incidente- ricorda Claudio Mazzanti (Pd), presidente della commissione Ambiente - non ha alcuna copertura contro gli infortuni». Su questo tema si muove da alcuni anni la Federazione italiana amici della bicicletta (Fiab), che ha presentato una proposta di legge firmata da 12.000 cittadini e diverse amministrazioni (tra cui la Provincia di Bologna ma non il Comune) per estendere l'attuale normativa, che tutela i ciclisti solo se l'uso della bici è assolutamente «necessitato» (ad esempio perché non ha a disposizione mezzi pubblici). Recentemente, però, l'Inail si è espressa a favore di un (parziale) ampliamento della copertura per gli incidenti che si verificano sulle piste ciclabili o in zone interdette al traffico veicolare. 

19 gennaio 2012

Nessun commento: