Tutti in bici, da Centocelle a San Silvestro
di Cecilia Gentile
Pedalando in libertà nella città dei ciclisti
Da lunedì e fino a domenica 16 settembre un ricco programma di iniziative a favore della settimana della mobilità sostenibile: da Centocelle a piazza San Silvestro fino ad arrivare alle banchine del Lungotevere
Tutti in bici, da Centocelle a San Silvestro Pedalando in libertà nella città dei ciclisti
Tevere in bici, Pedali nella notte, Libero ateneo del ciclismo urbano, Bicitaxi, Ciclobus. E chi più ne ha più ne metta. Parte domani e prosegue fino a domenica prossima la Settimana della bicicletta, che l'universo dei biker romani ha organizzato per marcare la sua partecipazione alla "Settimana europea della mobilità sostenibile".
Chi da anni si diverte in bicicletta, ma si impegna anche a salire in sella per gli spostamenti urbani, ha preso al volo questa occasione per guadagnare nuovi appassionati all'uso delle due ruote ecologiche, per aiutare chi vorrebbe, ma ha paura, come la cosiddetta categoria dei "protociclisti", secondo la definizione che ne ha dato Marco Pierfranceschi, creatore del forum "Cicloappuntamenti", per i quali ha stilato un calendario di "unità didattiche" che verranno presentate sabato sera nella pedonalizzata piazza San Silvestro, ribattezzata dai biker "bike square".
La Primavera ciclistica Fci, in collaborazione con Biciebike/Sherwood e un mare di altre associazioni, ha preparato eventi per ogni giorno della settimana. Si comincia domani con la pedalata sulle banchine del Tevere, appuntamenti alle 9.30 alla fermata metro Circo Massimo e alle 10.15 a piazza del Popolo. Lunedì promozione della bici nel centro storico, martedì lezioni di manutenzione della bicicletta da Olmo, in via Alghero 4, alle 19.30. Mercoledì è la volta di "Salute e alimentazione in bici" argomento affrontato da un medico in via Voghera 6 alle
19. Per il bicitaxi l'appuntamento è in piazza del Popolo giovedì alle 16, mentre "Pedali nella notte" parte da piazza del Popolo alle 19 di venerdì.
L'associazione Circolando aspetta i bambini per una pedalata al parco di Centocelle sabato alle 10 in via Casilina 711. Sempre sabato, ma alle 17, giro in bici da San Giovanni al Mandrione, partendo dalla statua di San Francesco in piazza San Giovanni. Gran finale domenica 23 con una pedalata nella Tenuta del Cavaliere, con ritrovo alle 9.30 davanti alla metro Rebibbia.
I Ciclomobilisti, quelli che per conto dell'Authority sui servizi del Comune hanno monitorato le ciclabili di Roma conferendo alla rete una solenne bocciatura, invitano tutti al loro ciclobus per un percorso casa lavoro mercoledì alle 7.45 da ponte Marconi al Parco dei Medici. E il movimento Salvaiciclisti parte dalla Settimana della bicicletta per lanciare una serie di appuntamenti che si collocano fino a metà ottobre.
Oltre al sabato del Libero ateneo del ciclismo urbano (Lacu) in piazza della Bicicletta, dal 28 al 30 settembre si festeggia il compleanno della Ciclofficina centrale a 5 anni dall'inaugurazione, in via Baccina 37. Ancora: 29 settembre apertura della nuova Ciclofficina popolare in via del Porto Fluviale; sempre 29 settembre, prima lezione del Lacu al parco della Cellulosa; 5, 6, 7 ottobre Stati generali della biciclet¬ta a Reggio Emilia; infine, ogni giovedì e sabato dalle 19 alle 20 appuntamento in Bike square.
(09 settembre 2012)
Fonte: La Repubblica
Nessun commento:
Posta un commento