giovedì 5 aprile 2012

Voglio il certificato medico

Biciclette invece di pillole, a Strasburgo i medici prescrivono le due ruote

L'amministrazione della città ha deciso di finanziare un progetto per la prescrizione di ore di pedalate a chi ne può trarre beneficio per la salute
 
Roma, 3 apr. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Passeggiate in bicicletta invece di pillole o altri farmaci sulla ricetta medica. Accade a Strasburgo dove l'amministrazione della città, ha deciso di finanziare un progetto per la prescrizione di ore di pedalate a chi ne può trarre beneficio per la salute. E, alla fine dell'esperimento, la speranza è farsi rimborsare le spese dalle Casse sanitarie nazionali.
"L'attività fisica regolare - spiega Alexandre Feltz, medico di famiglia e consigliere municipale con delega alla Salute - fa bene alla salute e per questo sarebbe giusto ottenere il rimborso delle spese. Numerosi studi confermano i benefici, da sempre conosciuti a livello empirico". La ricetta medica che prescrive le passeggiate in bicicletta permetterà ai cittadini di usufruire delle bici che il municipio gestisce da diverso tempo (Vel'hop). Un sistema che consente a chiunque di utilizzarle in città pagando un piccolo affitto.


Il progetto partirà solo con 50 medici volontari, generalisti e cardiologi. Se l'esperienza, che durerà un anno, avrà successo diventerà definitiva nel 2014. A quel punto tutti i medici potranno prescrivere la bicicletta o altre attività 'dolci' nei parchi e nelle aree attrezzate del Comune. L'amministrazione comunale si sta confrontando con l'Agenzia regionale della Salute e con le Assicurazioni malattia perché le spese per l'attività fisica consigliata dal medico sia totalmente rimborsata.

Nessun commento: