giovedì 26 aprile 2012

Comunicato Fiab

FIAB, sabato 28 tutti a Roma per bicifestazione #Salvaiciclisti
Regione Puglia sponsorizza pullman ciclisti dal Salento
Dalla Venezia: "Ci aspettiamo azioni di responsabilità da Governo e Parlamento a sostegno di città sane e sicure"
E la Commissione europea lancia consultazione pubblica sulla sicurezza stradale



Fervono i preparativi. Tutti pronti, quelli della FIAB, per andare a Roma sabato 28 aprile dove alle 15 dai Fori Imperiali, si snoderà la grande "bicifestazione" nazionale "Veni, vidi, bici", promossa dalla campagna #Salvaiciclisti. Tutte le informazioni di dettaglio su  http://fiab-onlus.it/salvaiciclisti/

La Federazione Italiana Amici della Bicicicletta, che fin dall'inizio ha aderito alla campana #Salvaiciclisti, sarà presente ai massimi livelli. Con il Presidente Antonio Dalla Venezia, ci saranno i vicepresidenti Marco Gemignani e Stefano Gerosa, i Consiglieri nazionali Mariella Berti, Germana Prencipe, Valerio Parigi, il responsabile servizio legale Eugenio Galli, i curatori della pubblicazione sul recupero delle ferrovie dismesse Umberto Rovaldi e Giulia Cortesi, la responsabile progetti editoriali Silvia Malagutti.

La FIAB dà appuntamento ai propri iscritti che arriveranno da tutta Italia nel punto di raccolta di Santa Maria Maggiore lato obelisco (p.zza Esquilino) alle 14 (verso Via Cavour, a 3 minuti in bici  ed a 10 a piedi da Termini). Dall'obelisco la FIAB, con bandiere al vento, si muoverà alla volta dei Fori Imperiali, dove la manifestazione prenderà il via alle ore 15,00. Chi volesse raggiungere direttamente la manifestazione ai Fori Imperiali può prendere la metro a Termini e scendere al Colosseo. Attenzione però. L'indicazione è valida però solo se si è a piedi, perchè non è consentito portare la bici al seguito nella metropolitana.

Un pullman di ciclisti, organizzato dalle associazioni FIAB Cicloamici Lecce e Ruotando, arriverà a Roma dalla Puglia sponsorizzato dall'Assessorato regionale alla Mobilità che ha già aderito alla campagna nazionale #Salvaiciclisti. Oltre a mettere a disposizione un contributo economico per concorrere a coprire le spese di trasporto, l'assessorato alla mobilità della Regione Puglia presterà per l'occasione ai ciclisti pugliesi manifestanti, 20 biciclette arancioni pieghevoli, del progetto "Cicloattivi Università" - facilmente trasportabili in pullman - che fanno parte delle oltre 1.600 bici pieghevoli fatte costruire dalla Regione Puglia per concederle in comodato gratuito per un anno agli studenti universitari pugliesi. Lo striscione Pugli(a)Pedali completerà l'opera.

Il Presidente FIAB, Antonio Dalla Venezia, dichiara: "Visti il risalto nazionale dato dai media ai problemi della sicurezza stradale sollevati dalla campagna #Salvaiciclisti, le interrogazioni parlamentari, l'attenzione dell'ANCI a discutere con la FIAB di modifica delle norme tecniche sulla mobilità ciclistica, e immaginando le migliaia di italiani che in bici ma anche a piedi, sui roller, sui risciò e comunque con mezzi a propulsione muscolare, sabato parteciperanno alla manifestazione di Roma, ci aspettiamo un grande e coerente gesto di responsabilità dal Parlamento e dal Governo per rispondere alle legittime aspettative di una parte consistente della società civile che chiede di poter vivere la propria città in serenità e in salute".

Intanto, come il cacio sui maccheroni, arriva una consultazione pubblica sulla sicurezza stradale lanciata dalla Commissione europea. Si chiama "Strategia dell'Unione europea per ridurre le lesioni derivanti da incidenti stradali". Tutti sono invotati a rispondere online entro il prossimo 22 giugno per dire la loro.

Lo scopo della consultazione, si legge in un appello dell'European Cyclists' Federation che sollecita la partecipazione, è "... per elaborare una strategia per ridurre la gravità delle ferite causate da incidenti stradali. Il questionario affronta le questioni generali relative alla sicurezza stradale e quelle più specifiche su come migliorare i dati disponibili sulle vittime di incidenti e la loro raccolta a livello UE, e su come raggiungere alcuni gruppi specifici di utenti della strada".

La consultazione è aperta a tutti, basta cliccare su http://ec.europa.eu/transport/road_safety/take-part/public-consultations/road_injuries_en.htm.



Nessun commento: