giovedì 17 maggio 2012

#Salvaiciclisti, incontri in tutta Italia
"Domenica sera davanti ai municipi"

Fonte e articolo completo: La Repubblica

L'associazione a favore della ciclabilità urbana lancia un nuovo appuntamento per il 20 maggio. La Federazione dei ciclisti europei: "In Italia mobilitazione eccezionale e il premier Mario Monti ha espresso appoggio diretto" di MANUEL MASSIMO

Dopo la grande bicifestazione nazionale del 28 aprile ai Fori Imperiali, che ha portato a Roma decine di migliaia di persone da tutta Italia per chiedere "città a misura di bicicletta", continuano le iniziative promosse dal movimento #Salvaiciclisti a favore della ciclabilità urbana. La data del prossimo appuntamento, come annunciano i cicloattivisti, è già segnata sul calendario: "Domenica 20 maggio alle 21 ci daremo appuntamento davanti ai municipi di tutte le città d'Italia, per conoscerci e iniziare un percorso comune". Intanto, dopo la lettera di sostegno del presidente del Consiglio Mario Monti, il movimento #Salvaiciclisti incassa anche il plauso dell'Ecf (European cyclists's federation), la federazione dei ciclisti europei che raduna tutte le associazioni che si occupano di ciclabilità in Europa.

"Il 2012 - scrive l'Ecf - sta prendendo forma come l'anno della bicicletta per l'Italia e adesso la campagna ha un nuovo alleato: il primo ministro". In un articolo pubblicato sul sito della federazione si sottolinea la grande portata e l'accelerazione continua della campagna italiana rispetto a quella inglese, che ha offerto lo spunto agli attivisti per chiedere strade più sicure per i cittadini che scelgono di spostarsi in bici: "La campagna in Gran Bretagna è forte, ma in Italia è pazzesca e potrebbe aver già eclissato la campagna sorella britannica".
[...]

Nessun commento: