mercoledì 16 maggio 2012

Comunicato Fondazione Luigi Guccione


MODERNITA’ E GIUSTIZIA:


LA TUTELA DELLE VITTIME

25 maggio 2012

ASSEMBLEA DELLA RETE LEGALE DI FLG. AVVOCATI DI DIVERSE CITTÀ ITALIANE  DISCUTERANNO UNA PROPOSTA DI LEGGE PER L’ASSISTENZA ALLE VITTIME DELLA STRADA E LINEE PROGRAMMATICHE IN ORDINE ALLA RAPPRESENTANZA DEGLI INTERESSI DELLE VITTIME ALL’INTERNO DEL PROCESSO E DEL DIBATTITO APERTOSI NEL PAESE E NEL PARLAMENTO SULL’OMICIDIO STRADALE. AL GOVERNO LA RICHIESTA DI CONVOCARE UNA CONFERENZA SOCIO-SANITARIA SULL’INCIDENTALITÀ STRADALE, AGLI ENTI LOCALI DI APRIRE “SPORTELLI” TERRITORIALI PER L’ASSISTENZA ALLE VITTIME DELLA STRADA.

E’ un dovere dello Stato e delle sue Istituzioni offrire il ne­cessario aiuto alle vittime di reato stradale attraverso la creazione di appositi Centri di assistenza – gestiti anche con il coinvolgimento delle organizzazioni della società civile – nelle di­verse province dove si possa ricevere una qualificata as­sistenza e consulenza in campo medico, sociale, psicologico e legale.
Avviare attività di assistenza socio-sanitaria, anche domiciliare, alle vittime della strada attra­verso una centrale operativa (con numero verde, portale tematico) che funzionerà nel tempo anche come centro di formazione per il personale dei Centri di assistenza territoriali – anche per le forze dell’ordine, il personale di soccorso, ecc - che verranno progressivamen­te aperti dagli enti locali e dal­le Regioni.

Per gli autori di incidenti stradali gravi non si può non considerare la prevedibilità dell’evento ed il dolo even­tuale: non potevo non preve­dere che l’eccessiva velocità, la guida in stato di ubriachez­za o sotto l’effetto di droghe, il passaggio con il semaforo rosso, l’investimento sui pas­saggi pedonali, il cattivo stato di manutenzione delle strade, ecc. avrebbero arrecato grave danno a persone e quindi ho accettato il rischio con consa­pevolezza. Va dunque evidenziata la volontarietà anche attraverso la definizione di nuove norme nel Codice Penale.
Bisogna garantire ai Magistrati una certezza della norma, un quadro chiaro e non equivoco e non mettere il magistrato giudicante nella condizioni di dover interpre­tare ma solo di applicare la legge secondo i principi co­stituzionali di legalità e tas­satività.
Dovremo valutare con più serenità la necessità di indivi­duare norme di punibilità di reati connessi alla circolazio­ne stradale introducendo la prevedibilità dell’evento e del dolo eventuale non solo sui comportamenti (art. 186 e 187, 189 e 222 ad esempio del CDS) ma anche per altre fatti­specie quali quelle delle responsabilità personali in ordine alla manutenzione delle strade (ad esempio per gli art. 13 e 14 CDS, costruzione e gestione strade e obbligo di manutenzione). Importanti diverse sentenze di Cassazione lo avvalorano (Corte di Cassazione, Sez. IV Penale - Sentenza 8 marzo 2012, n.9175 - Pres. Marzano – est. Izzo).
Avvocati  sentinella, “difensori” dell’ambiente non solo da un punto di vista della mobilità/sicurezza stradale (la circolazione stradale, ad esempio, nelle città produce direttamente per ogni morto da incidente 4 morti per decessi da inquinamento da idrocarburi e polveri sottili) ma anche delle altre emergenze ambientali. Alleati preziosi e co-protagonisti anche centinaia di gruppi sociali locali: comitati su temi specifici (la sicurezza di una via, che assistono le vittime, la difesa di pedoni di un’area, di ciclisti, motociclisti, giovani, ecc). Tutti coloro che credono nell’agire sociale attraverso la responsabilità e la partecipazione democratica, impegnandosi per se e per gli altri. Questi agenti sociali, individuali e collettivi, costituiranno una complementare ossatura della nuova struttura organizzata.

COORDINANO

Gabriella ARCURI, avvocato e Segretario Fondazione Luigi Guccione
Giuseppe GUCCIONE, Presidente FLG

INTRODUCONO

Avv. Giuseppe MASTRANGELO,
componente del comitato direttivo della Scuola Superiore dell’Avvocatura
dott.ssa Laura POZIELLO, Napoli
Avv. Emma FILIPPELLI, Cosenza

INTERVENGONO

Mario VALDUCCI, Presidente Commissione Trasporti Camera Deputati
Silvia VELO, Vice Presidente Commissione Trasporti Camera Deputati
Antonio BORGHESI, Vice Presidente Gruppo IDV Camera Deputati
Roberto ROMIZI, Presidente ISDE (Medici per l’Ambiente)
Giuseppe LO MASTRO, Presidente Istituto Internazionale per il Consumo e l’Ambiente

INVITATI (in attesa di risposta)

Giulia BONGIORNO, Presidente Commissione Giustizia Camera Deputati
Domenico GRAMAZIO Vice Presidente Commissione Igiene e Sanità Senato
Mario CIACCIA, Vice Ministro Infrastrutture e Trasporti
Renato BALDUZZI, Ministro della Salute
Rodolfo SABELLI, Presidente Associazione Nazionale Magistrati


INVITATI I GRUPPI PARLAMENTARI

PER ACCREDITARSI rispondere per mail indicando: nome e cognome del/i partecipante/i. Per gli uomini è necessario indossare giacca e cravatta. 
Provvederemo noi per gli accrediti presso l'Ufficio Sicurezza della Camera dei Deputati. Per tutti serve un documento di riconoscimento. Prenotare entro le ore 12 del giorno 23 maggio 2012.

Nessun commento: