martedì 20 luglio 2010

Tour de France. A una manciata di chilometri dalla vetta di Port de Balès, l'imprevisto. Dal Km 93 sono in fuga in dieci. Schleck fa tirare i suoi e comincia a spingere. Prova a stargli dietro solo Vinokourov: mentre il kazako recupera sul lussemburghese, a Schleck esce la catena. La maglia gialla è costretta a scendere dalla bici e a riparare da sola il guasto meccanico. Impiega 35”, scrive Gianni Mura, aggiungendo che “poteva essere assistito meglio”. Non è chiaro se qualcuno sia corso in aiuto, non ho visto la tappa in tv. Da solo o in compagnia, 35 secondi sono comunque un tempo troppo lungo. Per un cambio ruota posteriore un bravo meccanico impiega un tempo sbalorditivo: toglie la ruota, aggancia la catena e chiude lo sgancio rapido, persino dopo un velocissimo controllo della centratura.
Sarebbe bene che anche i ciclisti professionisti facessero un po’ pratica di meccanica. Non dico per le forature, ma almeno la catena e altre piccole riparazioni d’emergenza. Noi rimaniamo ammirati dalle gare di un tempo, in cui era vietato assistere i corridori.
Contador approfitta del momento e supera il rivale. Dicono che non si fa, che sarebbe giusto aspettare. Se un avversario diretto cade, bisogna aspettarlo. Su questo non ci sono dubbi, nel galateo non scritto del ciclismo. Schleck, sostenuto dai tifosi, torna in gara e insegue il rivale spagnolo il quale, nel frattempo, ha trovato in Samuel Sánchez un alleato prezioso, soprattutto nell’infinita discesa (21 Km).
Ieri Contador ha dichiarato di aver attaccato perchè non aveva visto il problema del rivale. Oggi ha rimesso a fuoco la querstione sul suo sito è si è scusato: “Forse mi sono sbagliato, chiedo scusa. Al momento, l’unica cosa che pensavo era andare il più veloce possibile. Sono deluso, perchè il fair play per me è importante”.

3 commenti:

frank ha detto...

35" per rimettere la catena sembrerebbero tanti, ma se -ad esempio- fosse caduta verso la ruota incastrandosi tra pacco pignoni e raggi , ci potrebbero anche stare.

Anonimo ha detto...

da sportivo. se cadi mi fermo a vedere se ti sei fatto male ma se ti salta la catena metto un padellone che non finisce più.
mad max

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good