martedì 20 luglio 2010

E venne il tandem

Autentico colpo di fortuna. Ulteriore prova dell'esistenza di Santa Graziella Scatenata. Qualche giorno fa, al mattino cerco per l'ennesima volta un tandem fra gli annunci di seconda mano. I prezzi sono alti, a volte arbitrariamente alti. Roba di 3-400 euri, difficile capire le condizioni del mezzo. Il pomeriggio, mentre vado a fare shopping sulla graziella cargo, ormai troppo piccola come scuolabus, mi imbatto dal rigattiere nella sfolgorante sagoma di un tandem d'epoca. Il prezzo? Dammi 50 euro, dice il rigattiere. Ci sa fare. Il non detto del rigattiere arriva fino a Milano. Sa quanto vale, sa che ingombra, che pesa parecchio, che certi artefatti non se li pigliano tutti, che le case sono piccole e le cantine ingombre di cianfrusaglie. Sa pure che a fare un lavoro di restauro come si deve ci vuole tempo, pazienza e soldi. C'è il senso pratico di piazzare l'articolo. Lui sa, io so. Non contratto. Vado a casa, a posare la graziella. Torno al negozio, lo prendo. Non ha neanche le ruote bucate, la catena è oliata, pure troppo. Ci salgo. Esperienza inebriante. Comincia il trasbordo di pezzi, qui soltanto all'inizio.

5 commenti:

Paolo Cremaschi ha detto...

Davvero magnifico. Cavolo, un cinquantino l'avrei speso anch'io. Bello il telatio tubo piatto (o vedo male).

Poi ci dici come va prima della revisione (mi sembra un p'o' piantata).

Anonimo ha detto...

Hei ma stava in vetrina a via Troya?
Per portare i bambini a scuola è perfetto. Mi sembra pesante ma tutti i tandem lo sono, perònon è lungo come un pulman, che di solito lo sono.forse è anche grande per la "batcaverna". In conclusione complimenti! Ottimo rapporto qualità prezzo.
Francesco

ha detto...

@Paolo: hai visto bene, il tubo è appiattito.
@Francesco: È pesante quando lo sollevi, ma si manovra abbastanza bene, se non sterzi troppo rapidamente. Bisognerà vedere con borse e bambini...

Unknown ha detto...

Fantastico!!!!evviva lo scuolabus 2 e Santa Graziella!!

Anonimo ha detto...

complimenti al cuoco
mad max