venerdì 11 settembre 2009

Spine sulla ciclabile

Forse per festeggiare la Settimana Europea della mobilità sostenibile 2009, che si svolge dal 16-22 settembre, con eventi, iniziative, dibattiti, tavole rotonde, tutti utilissimi a spronare all'uso della bici in città - pare vero -, è stata predisposta l'ennesima potatura della ciclabile Ponte Milvio-Castel Giubileo. Ma non hanno spazzato, oppure non lo hanno fatto bene, o è la stagione delle spine. Comunque, l'altro ieri ho visto tre biciclette a gambe all'aria con i proprietari che bestemmiavano, o che comunque non mostravano particolari segni di gioia. Stamattina è toccato a me. Una spina s'è piantata nel Vittoria Randonneur da 28 mm che non s'era forato neanche all'Eroica 2008!

3 commenti:

Corey986 ha detto...

Cavolo. Dovrei inventare uno spazzolatore rotante da attaccare alla ruota davanti, così toglie tutto il possibile. Una cosa simile a quei furgoncini della nettezza urbana che puliscono le strade.

Mi sono informato giorni fà su cos'è "l'eroica" . Dev'essere un'esperienza davvero bellissima. Magari un giorno riuscirò a farne una anche io.

Corey986 ha detto...

Domanda importante. Arrivando a venerdì io voglio avere la mia bici da corsa in casa. Che sia un usato che mi hanno promesso, o una entry-level economica, la devo avere. Sul sito della decathlon ne ho trovata una che a me sembra molto carina e buona per le mie poche pretese. Insomma io devo farci il giretto, andarci a lavorare e tirarla un po' sulle strade pianeggianti della mia Modena. Questo è il link http://www.decathlon.it/IT/sport-1-54-57-69012381/ . So che non è il massimo, ma leggendo vari commenti su internet sento che non se ne parla poi così male delle btwin. Tu cosa ne pensi? Grazie mille

ha detto...

Ti prego. Non comprare una bici da Decathlon, soprattutto se hai delle esigenze un po' più serie dell'andare a spasso la domenica. Per gli accessori Deca, trovo Deca buono, ma le bici non mi convincono per niente. È molto meglio cercare una vecchia bici da corsa usata, con un telaio in buone condizioni e cominciare gradualmente ad aggiornarla a tuo gusto, dopo averla rimessa su strada. Imparerai un sacco di cose, risparmierai, sarà di qualità superiore e sarà la tua bici. Inoltre un mezzo nuovo attira inevitabilmente lo sguardo dei ladri, a prescindere da suo valore. Ciao.