mercoledì 16 settembre 2009

La bici con ruote da 36 pollici

Le mtb con ruote a 29 pollici sono ormai diffusissime: si tratta di ruote del diametro uguale a quelle da corsa, 28”, definite per approssimazione a 29" per via del copertone più grande. Anche le bici cosiddette da 27” (in realtà un po’ più larghe di quelle attuali da corsa), un tempo diffusissime nei Paesi anglosassoni, erano un po' più grandi di quelle da 28". Ma già da un po’ si è affacciata un’ipotesi monstre: la mountain bike con ruote da 36”, un vero bisonte per strade sempre più malmesse: sarà una nuova risorsa per il ciclismo urbano? Ecco un raffronto tra una Salsa El Mariachi da 29″ e una bici con ruote da 36”. La bici nella foto è stata assemblata da Ben Witt dei Milltown Cycles.


Cerchioni e copertoni del genere sono utilizzati per alcuni tipi di monocicli e anche qualche versione di velocipede.





Grazie a questi segmenti di mercato esiste la possibilità di farsi una ruota da bici con un cerchio da 36”. Attacchi dei freni e tutto il resto vanno fatti artigianalmente.

Il copertone della foto di sopra è il Nimbus Nightrider, mentre il cerchio è lo Stealth. Si trovano in vendita sui siti di monocicli. Un altro cerchio utilizzato è l'Airfoil, magari con copertoni slick TA 36". Derivando dai monocicli, il peso è consistente. Un cerchione pesa mediamente oltre un kg. E poi c’è il problema dei costi: una camera d’aria da 36” costa molto più di una per le bici “normali”, anche se è stata sperimentata la possibilità di utilizzare per i copertoni da 36” le camere d’aria da 29” (qui).
La Black Sheep ha prodotto una splendida 36” in titanio:

6 commenti:

frank ha detto...

bellalì! c'è anche da valutare l'effetto che ha una ruota di diametro simile sulla scelta dei rapporti di trasmissione

ha detto...

Infatti. Avrai notato quant'è piccola la corona di quella in titanio. E poi anche la sterzata, e le salite...

Corey986 ha detto...

Chissà quali sono gli effettivi pregi di una ruota così. Vabbè...

comunque ho preso la bici che ti avevo fatto vedere. L'atala. sono sceso a 170€. Di più non sono riuscito. Però ha detto che quando li trova mi regala dei pedali e delle borracce (embè ho detto!).

Comunque la ruota davanti l'ho staccata e sono andato in un negozio (diciamo boutique) di biciclette che mi ha cambiato copertone e camera d'aria. Ho visto come si faceva e quella dietro l'ho cambiata io (ho sudato più di una salita in montagna, mannaggia). Davanti me l'ha gonfiata a 7 bar. Quella dietro non ci sono riuscito perchè ho una pompetta piccola. Sono arrivato a 4-5 si e no. Allora oggi sono andato in un negozio di biciclette vicino a casa mia e ho chiesto di gonfiarmelo a quella pressione. Si è rifiutato xke dice che poi scoppia. Chi ha ragione? Io credo la boutique della bici a dire 7 bar. Ma forse può dipendere anche dal suolo? Se è un po' sconnesso è meglio un po' + sgonfia?

I freni devo cambiarli xke fischiano. Oppure hai un trucco per non farli fischiare?

Il negozio l'ho chiamato "boutique" xke dentro aveva bici dai prezzi assurdi. Addirittura una da 7000 euro con cambio elettronico. Mai visto!

frank ha detto...

ah, allora cominciano a buttarlo fuori il cambio elettronico! mannaggia. ma che bisogno c'è?

vabbè. tornando alle ruote da 36, sarebbero belle da provare, ma immagino che richiedano telai appositi o quanto meno adattati per la lunghezza dei bracci della forcella e per il posizionamento delle pinze dei ferni

ha detto...

La scarsa pressione degli pneumatici è la prima causa di foratura. Ci dovrebbe essere scritto sopra il copertone a quanto puoi gonfiare. Per non far fischiare i pattini prova a pulire il lato dei cerchi con l'acetone. Altrimenti il fischio è dovuto a una specie di risonanza tra i due pattini, che vanno inclinati leggermente. È un po' difficile da spiegare a parole, ma il procedimento è semplice.

Lanerossi ha detto...

I pattini fischiano quando sono esattamente paralleli al cerchio e, al momento del contatto, lo fanno per tutta la loro superficie.

Inclinando i pattini si fa sì che entrino in "contatto gradualmente" con il cerchio.
Quando la parte anterirore tocca, quella posteriore deve essere a 1mm circa dal cerchio (poco, molto poco insomma!).