mercoledì 2 settembre 2009

Contorsionist pieghevole

La bicicletta pieghevole Contorsionist è stata ideata da Dominic Hargreaves, 24 anni, diplomato al Royal College of Art. Il veicolo è stato selezionato per il James Dyson Award.



Dominic, purtroppo, non è compreso fra i quattro finalisti da cui, il 7 settembre, sortirà il vincitore (il montepremi è pari a 10 mila sterline). Ciò non toglie che la Contirsionist abbia delle qualità interessanti. Una volta piegato, il suo telaio è di dimensioni pari a quelle delle ruote, un problema che ha anguistiato molti ideatori e spesso costringe a ridurre il diametro delle ruote, con conseguenze immaginabili, soprattutto in presenza di fondi stradali sconnessi.



La forcella è a uno stelo, anche la ruota posteriore è attaccata al telaio su un lato solo, le ruote sono da 26 pollici e, una volta piegata, la bici si trasporta sulle sue stesse ruote, altra grande conquista. E ora, se volete, il video è qui.

3 commenti:

Corey986 ha detto...

Fantastica. Davvero geniale. L'unica cosa che mi lascia un po' in dubbio è quella forcella singola. Non mi ispira particolarmente fiducia. Soprattutto dopo molte ore di utilizzo anche in strade un po' dissestate.

Corey986 ha detto...

ah dimenticavo. Comunque, leggendo i miei interventi e le tue relative risposte, penso che in effetti non posso fare commenti troppo azzeccati riguardo alla situazione di Roma. Io abito a Modena, che è una città media. Non una metropoli come Roma. I comportamenti delle persone sono completamente diversi.

Mi sono informato sul noleggio bici a Modena. Sono rimasto stupefatto. E' completamente gratuito, salvo una cauzione di 20 euro per la chiave. Guarda il link: http://www.comune.modena.it/centroinbici/ E giusto per farti soffrire un po' di invidia, ti dico che qui a Modena hanno appena inaugurato 2 cavalcavia esclusivamente pedonali e ciclabili. Per passare la tangenziale. Li fotograferò xke sono anche belli da vedere. Ma leggendo quella pagina avrai un bel quadro della situazione ciclistica della mia città.

frank ha detto...

sembra perfetta per i viaggi in treno. la forcella singola è stata usata anche sulle MTB: forse più idonea per sterrati di pianura che per la montagna, dovrebbe assicurare più leggerezza. lascia senz'altro una sensazione di fragilità e -per la dissimmetria- di instabilità col subbio che la ruota anteriore an un certo punto possa andarsene per i fatti suoi. anche se chi ce l'ha garantisce che sia assolutamente sicura.