martedì 1 novembre 2011

Ztl a Roma, norme più stringenti

Fonte: La Repubblica (31 ottobre 2011)

Ztl, nuove regole per entrare in centro
ticket su carri funebri e soccorso stradale

Da domani cambiano le tariffe per chi inquina di più. La rivoluzione riguarda principalmente gli autocarri: camion e furgoni potranno accedere in fasce orarie differenti. Per il carico e scarico delle merci la sosta non potrà durare più di 30 minuti.

di LAURA MARI
Da domani pagano anche i carri funebri. E la scure dei nuovi permessi si abbatterà anche sui mezzi per il soccorso stradale. Inoltre, per il carico e scarico delle merci la sosta non potrà durare più di 30 minuti. Da domani scatta la rivoluzione della Ztl, la zona a traffico limitato del centro storico e di Trastevere.

Le novità più importanti riguardano principalmente i mezzi per il trasporto delle merci, camion e furgoni che, a seconda del tipo di veicolo, potranno accedere in fasce orarie differenti. Dal 1 luglio 2012 l'accesso nella Ztl per i mezzi che trasportano merci sarà consentito solo se muniti di permesso e pagheranno anche i veicoli del soccorso stradale e i carri funebri. Inoltre, da domani la sosta per il carico e scarico merci è limitato a 30 minuti e camion e furgoni dovranno obbligatoriamente esporre il disco orario.

Dovranno avere il permesso anche le auto di Acea, Telecom, Enel, Eni, Italgas. Alle aziende private saranno rilasciati permessi senza numero di targa, ma ogni giorno potranno accedere nella Ztl tante auto quante sono stati i permessi rilasciati all'azienda. Le altre saranno multate.

Orari. Ecco le novità più importanti per l'accesso alla Ztl del centro e di Trastevere:
- Autocarri fino a 35 quintali euro 2 e 3: NON potranno accedere dalle ore 7 alle 10 e dalle 16 alle 20
- Autocarri fino a 35 quintali, euro 4, 5 e 6: NON potranno accedere dalle 17 alle 20
 -Autocarri elettrici, Gpl, metano, ibridi e bimodali
fino a 65 qintali: accesso senza limitazioni orari
- Autocarri superiori a 35 quintali e 65 quintali: non potranno accedere dalle 7 alle 20

Le nuove regole verranno applicate già dal 1° novembre, per gli autocarri utilizzati in conto proprio per la distribuzione di merce non deperibile.

Per tutte le altre tipologie di distribuzione merci, le fasce orarie entreranno in vigore secondo questo calendario:
- Autocarri Euro 2 e 3 dal 1° luglio 2012
- Autocarri Euro 4 dal 1° luglio 2013
- Autocarri Euro 5 dal 1° luglio 2014
- Autocarri Euro 6 dal 1° luglio 2015.

Nessun commento: