martedì 8 novembre 2011

Comunicato Fiab-Ciclobby

Come abbiamo riferito nel comunicato di ieri, nel novembre 2009 il vicesindaco Riccardo De Corato, da poco subentrato a Edoardo Croci come assessore ai trasporti e alla mobilità, bloccò il piano delle corsie riservate presentato da Atm e condiviso con l’assessore Croci.

Il “piano per lo sviluppo e il potenziamento delle corsie riservate” era già stato approvato ed era attribuito l’incarico dal Comune ad ATM per la sua attuazione.
L’idea di privilegiare il trasporto pubblico evidentemente non era però da tutti condivisa, forse anche perché questo implicava un contrasto alla sosta abusiva, ampiamente diffusa e tollerata.

Tra i primi interventi del nuovo assessore, vi fu tra l’altro la cancellazione di due corsie riservate, che erano state appena realizzate: Foro Buonaparte e via Ponte Seveso (è possibile leggere l’articolo apparso sul Corriere della sera facendo clic qui).

Fra le corsie contenute nel documento vi era quella di via Solari, dove è avvenuta la tragedia in cui sabato sera ha perso la vita Giacomo, a soli dodici anni, in sella alla sua bici.

Rendiamo disponibile sul nostro sito (a questo link) una estrazione del piano di ATM sopra citato, proprio per la parte relativa a via Solari, dove viene descritta la situazione attuale e quella finale, a seguito dei lavori che erano stati decisi.
Lavori il cui avvio era previsto entro marzo 2010 (ulteriore link). Ma che qualcuno ha fermato.
Perché?

Nessun commento: