martedì 18 ottobre 2011

Il freno wireless, non lo userò mai

Fonte Cordis notiziario

Scienziati sviluppano freno da bicicletta senza fili

[Data: 2011-10-17]
Illustrazione di questo articolo
Gli europei supportano e guidano l'innovazione; una recente aggiunta a questa tendenza è un freno da bicicletta wireless sviluppato da scienziati informatici presso l'Università del Saarland in Germania. L'efficienza del sistema frenante è stata dimostrata su una bici da passeggio, e il team ha convalidato l'affidabilità del sistema usando i calcoli matematici impiegati anche per i sistemi di controllo degli aerei e della funzione chimica. Secondo gli scienziati, il livello di sicurezza raggiunto per questo sistema sfiora il 100%.
A differenza di una bici tradizionale, il team paragona il sistema della bici da passeggio con quello di una motocicletta stile chopper senza il blocco motore. Ciò che differenzia quest'ultimo sistema, tuttavia, è l'assenza di una leva del freno sporgente per azionare il freno anteriore. Esso inoltre non ha un cavo del freno che scende lungo il telaio. Questo freno da bici wireless è qualcosa di più di un semplice accessorio, affermano.

"Le reti wireless non sono mai un metodo a prova di guasti. Questo è un fatto che si basa su antefatti tecnologici," ha commentato il professor Holger Hermanns dell'Università del Saarland, che ha sviluppato il sistema frenante da bici wireless in collaborazione con il suo team. Ma ciò che più interessa agli scienziati è sviluppare sistemi wireless con caratteristiche di funzionamento senza interruzioni, proprio come un tradizionale freno da bicicletta.
"Nel campo del futuro servizio ferroviario europeo, ad esempio, esistono già dei piani concreti," dice il professor Hermanns. "Gli esperimenti su treni e aerei sono troppo sofisticati, e in caso di malfunzionamento potrebbero persino mettere in pericolo la vita delle persone."
Quindi i metodi matematici utilizzati dal team di Saarland dovrebbero convalidare in modo automatico il corretto funzionamento e l'interazione delle componenti.
"Il freno da bici wireless ci fornisce lo spazio di manovra necessario per ottimizzare questi metodi per il funzionamento in sistemi molto più complessi," spiega il professor Hermanns. Gli scienziati hanno perciò scelto di esaminare il prototipo di freno con algoritmi che sono solitamente usati nei sistemi di controllo per gli aerei o gli stabilimenti chimici. Il risultato? Un freno che funziona con un'affidabilità del 99,999999999997%.
"Questo significa che in un trilione di tentativi di frenata, noi abbiamo tre guasti," osserva il professor Hermanns, aggiungendo: "Non è perfetto, ma è accettabile."

Nessun commento: