lunedì 31 ottobre 2011

Chiamale se vuoi ciclofficine

Fonte: Barisera

Ciclofficine per riciclare le bici

28 ott 2011
BARI – Rispolverando l’antico baratto, in cambio di una bicicletta vecchia sarà offerto un pernottamento nel Bed & Breakfast “Il viottolo” e un ticket per la degustazione di vini, se la bici è funzionante. Se invece è rotta, o si tratta di singole parti, in cambio si riceve solo il ticket per la degustazione.
Il progetto “La ciclofficina – ciclo e riciclo a sud-est” è nato da un’idea dell’associazione MurgiAmbiente, in collaborazione con il circolo di Putignano di Legambiente e finanziato dall’assessorato alla Mobilità della Regione nell’ambito del programma per la mobilità sicura e sostenìbile “Crea-Attiva-Mente”. Il progetto è stato presentato questa mattina dall’assessore regionale alla Mobilità, Guglielmo Minervini; da Vito Ferrante, dirigente dell’Ufficio Reti della Mobilità Sostenibile e da Annalisa Campanella del Parco Letterario “Formiche di Puglia” di Noci.
“Il progetto prevede un sistema di diffusione della bicicletta, attraverso azioni di recupero, riciclo, sensibilizzazione e comunicazione e la promozione del cicloturismo come strumento per una conoscenza piena e consapevole dei luoghi” spiega l’assessore.
I comuni coinvolti nel progetto sono tutti collegati dalla linea ferroviaria sud-est, e quindi Conversano, Castellana Grotte e Alberobello, dove saranno allestiti tre punti noleggio bici. Putignano, dove sorgerà la ciclofficina centrale.
Noci, con un punto informativo e un punto di raccolta, noleggio e piccole riparazioni e infine Locorotondo dove sorgerà il secondo punto di raccolta. Le biciclette saranno raccolte a partire dal 31 ottobre, dalle 16 alle 18 nella sede dell’associazione MurgiAmbiente di Noci. Il primo momento di raccolta “Perbacco quante bici!” sarà durante l’evento di“Bacco nelle gnostre – Vino novello e caldarroste in sagra”, previsto per il 5 e 6 novembre a Noci.
La stessa iniziativa sarà replicata il 10 e l’11 dicembre durante la manifestazione “Pettole nelle gnostre”, sempre a Noci. Le biciclette recuperate saranno messe a disposizione nei sei comuni attraverso il noleggio e l’affidamento alle amministrazioni comunali e alle strutture ricettive che decideranno di aderire al progetto.
ba.fa.

Nessun commento: