venerdì 15 luglio 2011

11 luglio 2011 (Fonte tgcom)

Lodi, bimbo travolto in bici: arrestato il pirata

Week end tragico sulle strade italiane, dieci le vittime soprattutto giovani

09:13 - E' stato arrestato il pirato della strada che domenica ha travolto a Castiglione D'Adda (Lodi) un bambino di 8 anni, attualmente ricoverato in gravissime condizioni all'ospedale Niguarda di Milano. L'uomo, un operaio di 38 anni, residente nel Basso Lodigiano è risultato positivo al test dell'alcol. Il piccolo è stato falciato in bicicletta sulle strisce nel punto in cui la pista ciclabile attraversa la provinciale 26.
Domenica è stata una giornata nera sulle strade di tutta Italia con con morti e feriti, la maggior parte di giovane età.

Un'altra ragazza di 23 anni, Vanessa Murtas, di Quartu Sant'Elena, è rimasta uccisa a sul Lungomare Poetto a Cagliari in uno scontro tra la moto su cui viaggiava insieme a un ragazzo e un'auto che ha fatto un'improvvisa inversione di marcia; in gravissime condizioni il ragazzo, ventiseienne, Michael Solinas, che guidava una Honda 900. Il conducente dell'utilitaria è indagato per omicidio colposo.

In Campania, è morto un uomo di 32 anni, residente a Caserta, e altre tre persone sono rimaste ferite in uno scontro tra una Renault Clio e una Fiat 500 tra il nodo tra Casoria e il bivio per la diramazione di Capodichino.

Un'altra ragazza di 24 anni è morta a Torino dopo uno scontro con una Punto condotta da una diciottenne romena che procedeva in direzione opposta: nell'incidente, in cui sono state coinvolte quattro vetture in sosta, è rimasta ferita un'altra persona che era a bordo della Fiat. 

Sempre nel Torinese un motociclista è morto dopo essere stato urtato da un'automobile. E' successo a San Carlo Canavese (Torino). L'uomo, Michele Mele, 56 anni, di Cirié, ha frenato in prossimità di un incrocio ed è stato colpito da una vettura che procedeva nello stesso senso di marcia.

All'alba di domenica, sulla strada che collega Forlì a Cervia, 5 giovani tra i 16 e i 19 anni sono rimasti feriti dopo che la loro auto è andata a schiantarsi contro il guard-rail, molto probabilmente a causa di un colpo di sonno. Il conducente, di 18 anni, ha riportato lesioni lievi, ma due dei ragazzi feriti sono rimasti intrappolati nella vettura e liberati poi dai vigili del fuoco.

A Roma uno scontro tra un taxi e un'auto privata ha provocato un morto e due feriti gravi. Un triste bilancio del sabato notte anche nel Bergamasco, dove si sono contati tre scontri nei quali sono rimaste ferite 18. La polizia stradale è dovuta intervenire poco dopo la mezzanotte a Montello, dove in uno schianto sono rimasti feriti tre ragazzi tra i 18 e i 20 anni; un altro incidente è accaduto poco dopo a Brignano in uno scontro tra due auto lungo la provinciale 121, nel quale sono rimasti feriti quattro giovani tra i 19 e i 31 anni.

All'alba, sempre nel Bergamasco, in un tamponamento tra due auto in autostrada sono rimaste ferite sette persone: cinque ragazzi tra i 16 e i 22 anni, in viaggio su una delle macchine coinvolte, e un uomo e una donna di 59 e 62 anni a bordo di un'altra.

Un motociclista di 46 anni, Andrea Bonoli, è morto mentre percorreva in sella ad uno scooter la provinciale Ponte Bastia-Longastrino, nei pressi di Filo d'Argenta, nel Ferrarese. L'uomo aveva da poco lasciato la casa dove abitava ad Argenta e dove aveva salutato la moglie per andare al mare e si è scontrato con un'auto guidata da un settantenne mentre svoltava a sinistra.

Un ciclista di 51 anni, M.T., è morto nello scontro frontale con una moto avvenuto a Baiso, nel Reggiano, sulla strada che porta a Montelusino. I sanitari del 118, intervenuti anche con l'eliambulanza da Pavullo, hanno potuto solo constatare il decesso. Ferito il motociclista, un 25enne di Carpi trasportato all'ospedale modenese di Baggiovara.
Un pensionato cinquantadueenne di Nave di Fontanafredda (Pordenone) è morto in un incidente avvenuto lungo la strada provinciale che porta a Caneva (Pordenone). Secondo una prima ricostruzione, l'uomo, in sella a una Vespa, imboccando una semicurva è uscito di strada ed è caduto in un fossato, urtando violentemente contro un rinforzo in cemento.

Cremona, ciclista uccisa da auto tamponata: da chiarire la dinamica
Gli agenti della Polizia stradale di Cremona stanno cercando riscontri al racconto dei due giovani che sabato notte erano a bordo di una Skoda Octavia che ha travolto e ucciso una ventinovenne di Pescarolo (Cremona) che stava percorrendo in sella alla sua bicicletta la strada per Vescovato. Gli agenti intendono infatti accertare se effettivamente, come raccontato dai due, la loro vettura sia stata tamponata da una Mercedes Classe A che poi sarebbe fuggita. La Skoda presenta, infatti, una strisciata sulla fiancata del lato del passeggero, mentre, se fosse stata tamponata, avrebbe dovuto investire la ciclista con la parte anteriore. Il conducente della vettura è stato denunciato per omicidio colposo e guida in stato di ebbrezza in quanto aveva un tasso alcoolico pari a 0,69, quando il limite consentito e' di 0,50. Essendo neopatentato, tra l'altro, il suo tasso alcolico doveva essere pari a zero.
*

14 luglio 2011(Fonte Il Resto del Carlino)

Scontro auto-bici ad Alfonsine: 77enne in gravi condizioni
L'incidente è accaduto sulla reale, all'altezza del bar Dollaro. La signora è stata trasportata al Bufalini di Cesena
Soccorsi
Ravenna, 14 luglio 2011 - Questa mattina verso le 9 e mezza, un'anziana in bicicletta è rimasta coinvolta in un incidente con un auto.
E' successo ad Alfonsine, sulla via Reale all'altezza del bar Dollaro: per cause ancora da accertare, il veicolo e la bici si sono scontrate. La 77enne è stata trasportata in gravi condizioni all'ospedale Bufalini di Cesena, con lelicottero dell'ambulanza.

 *
13 luglio 2011 (Fonte Il Resto del Carlino)

Cade andando in bici: è grave

SENIGALLIA Distrazione o colpa di un tombino? Indagano i carabinieri
L'ambulanza (Digitalfoto)
Senigallia (Ancona), 13 luglio 2011 - E’ CADUTO rovinosamente mentre in sella alla sua bici stava percorrendo il tratto centrale del lungomare Alighieri, all’altezza del Ponte Rosso. L’incidente è avvenuto ieri attorno a mezzogiorno, quando G. C. di 64 anni è volato improvvisamente dalla bici, finendo in maniera violenta e pesante sull’asfalto.

Nessun commento: