martedì 15 marzo 2011

mappa nasoni a Roma, acqua pubblica

Dal sito Acea:

Iniziative: l’acqua è un tesoro. E Acea ti regala la mappa.
I romani lo chiamano affettuosamente Nasone ed è molto diffuso nella capitale con oltre 2.500 esemplari. E’ la fontanella dalla caratteristica forma cilindrica installata in tante piazze e vie della città. Di solito è in ghisa, alcuni modelli sono in travertino e esistono rari esemplari a tre cannelle come quello di via della Cordonata, nelle vicinanze di via Nazionale. L’acqua potabile che erogano è la stessa distribuita nelle case dei romani.
Acea e Comune di Roma hanno recentemente presentato: “L’acqua è un tesoro. E Acea ti regala la mappa”. Un’iniziativa tutta dedicata ai romani e ai tanti turisti che visitano la capitale.  La mappa, un opuscolo tascabile che ha le dimensioni di una card e testi in italiano e in inglese, riporta su un lato notizie utili sulle fontanelle, la carta di identità sull’acqua potabile distribuita a Roma, alcuni cenni storici sui nasoni e un profilo del Gruppo Acea. Tra le curiosità riportate, la prima fontanella romana risalente al 1872 con una particolare caratteristica: tre cannelle a forma di drago.
Sul lato opposto, è stampata la mappa che riproduce nella quasi totalità il territorio del I Municipio, alcune strade vicine alla Basilica di San Pietro, a Castel Sant’Angelo e alla sede Acea di piazzale Ostiense. Nella cartina sono segnalati gli oltre 200 Nasoni dell’area con l’elenco di piazze e vie. Non sono indicate, invece, perché di forma diversa, le tante fontane e fontanelle artistiche, circa una novantina, sempre con acqua potabile dislocate sempre nel centro storico. Tra quelle più conosciute, segnaliamo la Barcaccia a piazza di Spagna e la fontanina incassata nel muro in via della Fontanella Borghese.
La mappa dei Nasoni è disponibile presso il Salone del Pubblico della sede Acea di piazzale Ostiense, 2. Prossimamente saranno lanciate ulteriori iniziative per la diffusione del prezioso opuscolo.