martedì 29 marzo 2011

Iniziative a Bergamo, organizza Pedapolis

Sabato 2 aprile, presso lo spazio Edonè di Redona, si terrà la festa annuale dell'Associazione Pedalopolis:
Bicycle Spring Party: le bici sono in fiore. Dalle 19 apericena a buffet, concerto de I Lucas, Djset dei Birikini Bros, proiezioni, banchetti e grande esposizione di biciclette.
 
Prenotazione per la cena non obbligatoria, ma fortemente consigliata. Scrivete qui: pedalopolis@gmail.com
Sabato 16 aprile Pedalopolis parteciperà a Magie al Borgo 2011, Festival Internazionale d'arte di strada a Costa di Mezzate (http://www.magiealborgo.blogspot.com).

L'associazione organizza anche il suo primo Corso di ciclomeccanica di base, tenuto dai meccanici della Ciclostazione dei Colli e della Ciclostazione 42. Il corso è rivolto a tutti i ciclisti che volessero conoscere meglio il proprio mezzo e imparare a trattarlo con l'attenzione che merita. Una bicicletta ben tenuta è più agile, veloce e sicura; una minima manutenzione permette di conservarla in buone condizioni con pochissima spesa. Con qualche conoscenza e alcuni attrezzi specifici è poi possibile smontarla (e rimontarla) pezzo a pezzo e comprenderne completamente il geniale funzionamento.
Le lezioni si focalizzeranno sugli interventi di emergenza, per risolvere gli inconvenienti che possono capitare durante il viaggio, e sulle attività periodiche facilmente realizzabili in casa:
- manutenzione ordinaria;
- regolazioni dei freni e dei cambi, sostituzione dei pattini;
- riparazione delle forature;
- riconoscere i problemi più complessi: movimento centrale, serie sterzo, ruote;
- gli attrezzi e gli accessori indispensabili.
Saranno quindi approfonditi argomenti più specifici secondo l'interesse dei presenti.

Le lezioni sono di carattere pratico e basate sui tipi di biciclette più comuni (bici da uomo/donna, MTB, city bike); chi vuole potrà provare direttamente su biciclette e con attrezzi messi a disposizione dalla Ciclostazione.

Il corso si svolge presso la Ciclostazione dei Colli (http://www.pedalopolis.org/Pedalopolis/Ciclostazione_dei_Colli.html), nella vecchia stazione ferroviaria di Ponteranica, in via Valbona.
Il corso è diviso in due lezioni serali, dalle 20:30 alle 22.
Sono previste due sessioni: ad aprile (giovedì 14 e 21) e a maggio (giovedì 12 e 19). Nei mesi successivi potranno essere programmate ulteriori sessioni del corso base o di un corso avanzato, in base alla richieste raccolte.

I corsi sono limitati ad un massimo di 8 partecipanti (per ciascuna sessione); l'iscrizione è obbligatoria e aperta a tutti.
Il costo è di 30 euro, ridotto a 25 euro per i tesserati di Pedalopolis e delle associazioni convenzionate (ARiBi, GATTO QUADRATO, Dopolavoro Ferroviario).
Per iscrizioni e info: corsi@pedalopolis.org

Nessun commento: