martedì 29 marzo 2011

Il segreto di Monsieur Taburin

Copertina dell'edizione inglese del libro
È appena uscita una singolare storia a fumetti, Il segreto di Monsieur Taburin. Storia di un uomo e delle sue biciclette, Donzelli, firmato dal disegnatore Jean-Jacques Sempé, noto semplicemente con il solo cognome ( Bordeaux, 17 agosto 1932). La traduzione italiana è di Cinzia Poli, 94 pagg., euro 14.90. (La copertina italiana non mi piace affatto, è qui comunque, per questo ho messo quella inglese). Il signor Taburin è un abilissimo meccanico di biciclette che però non sa andare in bici: un segreto custodito gelosamente. È una storia che Sempé ha iniziato a disegnare all'inizio degli anni Ottanta ma che, priva di un finale, è stata portata a termine solo qualche anno fa. Il finale mica ve lo posso raccontare.
La bicicletta è stata il sogno irrealizzato nell'infanzia del disegnatore. Su La Repubblica di domenica scorsa, 27 marzo 2011, alle pp. 38-39, è apparsa un'intervista a cura di Fabio Gambaro, in cui fra l'altro Sempé dichiara: «Avrei tanto voluto avere una bicicletta, ma i miei genitori, che erano molto poveri, non hanno mai potuto regalarmela. Così, quando finalmente ho potuto comprarmene una, per molti anni mi sono spostato a Parigi esclusivamente pedalando. Non mi stancavo mai». Parole da scrivere sulle strade delle nostre città, magari con uno di questi disegni bellissimi e poetici.Sul web ci sono tanti disegni dell'autore incentrati sulla bici, eccone alcuni:












Nessun commento: