giovedì 25 febbraio 2010

Ciclismo urbano, febbraio, Roma

Gennaio a Roma è stato duro. Ha piovuto molto, poi mi sono intestardito a usare soltanto la bici e l'ho fatto per 23 giorni (nuovo record invernale). Bello. Anche a febbraio è stato duro pedalare sotto l'acqua, a scrutare cieli grigi che incombono davanti, a provare a sentire il vento. Con la pioggia, Roma si blocca. Gli intasamenti di auto con gli scooteroni incastrati nei varchi dove sarei passato facilmente. Ieri però, giunto al lavoro, ho visto in terra il segnale della primavera, del bel tempo e delle novità.
Noi umani nella preistoria eravamo scemi; adesso siamo delle teste di cazzo. Le formiche, anche quelle che vivono in Italia, ancora no. Le formiche non si sbagliano. E ieri si muovevano alacremente tutte insieme a restaurare la loro casa, davanti alla mia bici. Le giornate s'allungano e i ciclisti di primavera si preparano a uscire. Cominciate piano, tranquilli, non pedalate da settembre 2009...

Il ponte che passa sopra il torrente Crèmera, sulla pista ciclabile Castel Giubileo-Ponte Milvio è stato interamente chiuso con una rete metallica alta tre metri. Dicono che sia pericolante. È stato chiuso nel lontano 2008. Ovviamente, nessuna indicazione avverte il ciclista di ciò, in nessun punto della pista ciclabile. Quindi chi arriva al ponte deve tornare indietro. Prima si poteva scavalcare, ora no.

Come ciclista, adesso sto usufruendo della comoda via Flaminia, una specie di autodromo in cui i veicoli a motore vanno a 80-90 all'ora impunemente. Tanto nessuno controlla. Mai visto un autovelox in cinque anni
 Scontro recente su via Flaminia

11 commenti:

Bikediablo ha detto...

[Il ponte che passa sopra il torrente Crèmera, sulla pista ciclabile Castel Giubileo-Ponte Milvio è stato interamente chiuso con una rete metallica alta tre metri]
http://ciclabiliaroma.blogspot.com/2010/02/ciclabile-tevere-nord-ora-sara.html

ha detto...

A questo si aggiunge ovviamente la questione delle crepe mai riparate.

Bikediablo ha detto...

70/80 all'ora sulla flaminia ?
Guarda gli oltre 90 km/h su via di Vigna Murata all'EUR.
http://www.youtube.com/v/-dX3ngz7gRY&hl=it_IT&fs=1&

ha detto...

Davvero una bella gara...

Marcopie ha detto...

"è stato interamente chiuso con una rete metallica alta tre metri"
Poi dice che uno si fa prendere dallo sconforto...

paolo ha detto...

E' roba recentissima, io l'ho scavalcato domenica mattina ad ora di pranzo, come documentato sul mio blog:
http://magociclo.blogspot.com/2010/02/meta-sudans-ovvero-quelli-del-crodino.html

frank ha detto...

un po t'invidio: qualche anno fa provai a mouvermi in città solo con la bici. arrivai al secondo mese con la sensazione di essere sempre braccato da un'auto. preferisco usare la bici due, al massimo tre volte la settimana e per il resto la metropolitana e le gambe.

Bikediablo ha detto...

... brutta gara direi :-(

Giulia Anita Bari ha detto...

Anch'io voglio la bici!!!
mi aiutate a trovarne una??
Sono in cerca di una bici da donna con cui scorazzare per roma notte e giorno!
grazie!

Bikediablo ha detto...

Beh devi avere un'idea della spesa.
Comunque spesso ci sono le bici aste presso le ciclofficine, altrimenti quasi tutti i sivende hanno bici usate in offerta.
Infine ho visto che presso una nota catena ci sono delle bici monomarcia (o singlespeed) a 99 euro.
Qualunque tu prenda mettici le lucine davanti e dietre ;-)

ha detto...

Cara Giulia Anita,
puoi trovare una bici sabato o domenica pomeriggio in ciclofficina ex-lavanderia (ore 16-20). Qualcosa ci dovrebbe essere. La bici devi metterla a posto tu, con l'aiuto degli altri. E non costa niente.