giovedì 15 marzo 2012

Domenica senz'auto a Vicenza: è primavera!

Vicenza, domenica senza auto
Tutti a piedi o in bicicletta

15/03/2012
 
Fonte e articolo completo: Il Giornale di Vicenza
 
Una vecchia edizione della giornata senza automobili, con i divieti in città
Vicenza. Domenica macchine in garage e tutti a piedi o in bicicletta. Ritorna “Bentornata Primavera!”, la giornata ecologica che prevede il blocco totale della circolazione di tutti i veicoli a motore con qualsiasi tipo di alimentazione. Il divieto scatterà alle 9 e terminerà alle 18 nella stessa area già interessata nei giorni feriali dal blocco dei mezzi più inquinanti. Resteranno fermi anche i veicoli alimentati a gpl, a gas metano e quelli ibridi, perché l’iniziativa, organizzata in concomitanza con la gara podistica StraVicenza e con molte altre manifestazioni culturali, nasce come proposta per riscoprire la città senza l’utilizzo dell’auto. Per questo infatti l’amministrazione comunale ha disposto la gratuità di tutti gli autobus e i centrobus e l’apertura gratuita del Teatro Olimpico e del Museo naturalistico e archeologico.

IL DIVIETO. Il divieto vale per il centro e per buona parte dei quartieri di San Pio X, Stanga, San Francesco, Laghetto, Villaggio del Sole e San Lazzaro, Pomari e del Mercato Nuovo, per una superficie di territorio pari circa al 51% di quello cittadino, dove risiedono 77 mila vicentini.
L'iniziativa costa 20 mila euro circa, spesa coperta per la gran parte grazie ad Aim mobilità che mette a disposizione i propri mezzi pubblici come attività promozionale allo scopo di incentivarne l'utilizzo; inoltre Velocity contribuisce con la fornitura gratuita di cestini per il pranzo destinati ai volontari al presidio dei varchi. “Bentornata primavera” verrà annullata solo in caso di pioggia battente e comunque a partire dal pomeriggio: la dodicesima edizione della StrAVicenza, infatti, si terrà con qualsiasi condizione meteorologica e il blocco del traffico servirà anche per garantire la sicurezza agli atleti.

Nessun commento: