giovedì 29 settembre 2011

Sicurezza stradale negata: la parte dei pedoni

Comunicato del 29 SETTEMBRE 2011 dell'Associazione Diritti del Pedone:


 
ROMA - Anno 2006
Giugno. Il giorno 26, l'ADP produceva la foto "STOP STRAGI PEDONI" (all.)
Agosto. Il giorno 4, il Governo emanava il DPCM con il quale dichiarava la situazione emergenziale del settore traffico e mobilità della città di Roma.
Settembre. Il giorno 26, il Governo, con l'OPCM n. 3543, nominava il Sindaco di Roma Commissario Delegato alla emergenza traffico e mobilità.
 
ROMA - Anno 2009
Nell'ambito delle iniziative EuroTEST, l'ACI proseguiva, per il secondo anno, il suo progetto "TEST DEGLI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI - EPCA . EUROPEAN PEDESTRIAN CROSSING ASSESSMENT". (La sintesi dei risultati è sul link: http://www.aci.it/fileadmin/documenti/studi_e_ricerche/Pedestrian/PEDONI_Sintesi.pdf )
Una manna per il Commissario Delegato alla emergenza traffico e mobilità.
Una scossa per i Presidenti dei 19 Municipi.
In un qualsiasi paese civile, quei drammatici dati, avrebbero suscitato una immediata  "mobilitazione" dei cittadini di quella città.
Non succede nulla, nella città di Roma.
L'ADP svolge un apposito convegno.
 
ROMA - Anno 2011
Luglio. Il giorno 19, viene approvato il "PIANO COMUNALE DELLA SICUREZZA STRADALE" (link: http://62.149.211.40/agenziamobilita/attachments/1682_TesiPCSS%20presentazione.PDF). La pag. 6  è dedicata a noi Pedoni (all.)
Settembre. Il giorno 22, l'ACI e Legambiente presentano a Roma il documento "LA MOBILITA' PER TUTTI NELLA CITTA' DI DOMANI". 13 interessanti schede  "per una mobilità sostenibile".
 
"Il 26 settembre scorso, il Commissario Delegato alla emergenza traffico e mobilità di Roma ha compiuto cinque anni - ricorda il presidente dell'Associazione Diritti dei Pedoni, Vito De Russis - e la situazione del traffico a Roma resta emergenziale (forse) più di quanto fosse nel 2006. I drammatici dati conosciuti; i ricorrenti tragici e luttuosi eventi stradali; gli studi; le analisi; l'impegno ininterrotto dell'ADP, non riescono a scalfire la immensa illegalità diffusa e tollerata". "Nella città - continua De Russis - si deve rendere efficiente ed efficace il valore della "strada, vitale bene comune": restituendo ai pedoni (il 100x100 delle persone) la dovuta sicurezza ed il rispetto della Carta europea dei diritti dei pedoni; affrontare e risolvere la mobilità in sicurezza entro i 5 km. per i "pedoni velocizzati" (ciclisti) onde farli aumentare; rendere il TPL di qualità, a costo sociale e chiaramente alternativo all'uso del mezzo privato".
Ottobre. Il giorno 9, domenica, l'ADP intende svolgere la XXI Giornata del Pedone al
solito angolo di via del Corso con Piazza del Popolo, dalle ore 9,30 alle 13,30 ed è in attesa delle autorizzazioni per inviare gli inviti. Il tema di quest'anno: " Convivenza civile è rispetto delle regole".

1 commento:

Anonimo ha detto...

settembre 2011 una manovra di merda taglia i fondi al TPL