lunedì 5 settembre 2011

Bill Cunningham, fotografo a New York

Con quale mezzo di spostamento lavora il fotografo più entusiasta ed instancabile di New York? Che domande. In bici, è ovvio. Fotografo di moda, di strada, di dive e altri personaggi del jet set, Bill Cunningham (1928 o 1929?) si sposta con una delle sue bici nelle strade della Grande Mela alla ricerca di uno scatto. Anna Wintour ha detto: "Ci vestiamo tutti per Bill". Cunningham si apposta sulla Fifth Avenue in attesa di prede interessanti.
Bill Cunningham in movimento
Con la sua giacca di tela blu, Bill è il massimo dello stile, perché lo ha in qualche modo travalicato. Una tenuta perfetta da ciclista urbano, che pedala e impressiona ancora le foto su pellicola. Da quando è uscito il film di Richard Press, Bill Cunningham, New York (2010, uscito nelle sale nel 2011), la fama del fotografo è cresciuta ulteriormente. Con esso viene celebrato un personaggio unico della metropoli statunitense, con quasi cinquant'anni di attività professionale. Con la sua macchina fotografica, sempre in bicicletta.
Il fotografo al lavoro

Va detto fino a poco tempo fa, Cunningham viveva in un piccolo appartamento nella celebre Carnegie Hall, che riservava una parte dell'edificio ad artisti a prezzi bloccati. Una bella iniziativa, che la sete di denaro ha fatto cessare, con sfratto e riconversione degli spazi in uffici. Cunningham vive per strada, la sua casa alla Carnegie Hall era un immenso archivio con in mezzo una brandina. Va a lavare i panni in lavanderia e mangia nei bar. Sempre in bici e on the road, in attesa dello scatto giusto. Il suo spostamento è già in qualche modo lavoro: beato lui. Negli Stati Uniti, il film uscirà in dvd il 13 settembre.
Interessante, no? Potete vedere un breve trailer del film qui

Nessun commento: